Ecco la mini-casa di design che costa meno di un'auto, e tutti la vogliono

2021-12-31 12:29:55 By : Mr. Devin He

Per costruirla si impiega pochissimo, e costa meno di 30 mila euro.

La casa costruita a sud della Francia da Multipod Architects, un gruppo di architetti di cui in questo periodo si parla molto, si monta usando solo uno strumento: il cacciavite. Incredibile ma vero: gli operai hanno impiegato solamente quattro giorni per costruirla fin nei dettagli. Di solito, in un periodo di tempo del genere, si fanno giusto le fondamenta, e spesso nemmeno quelle.

Come hanno riferito alcuni costruttori il processo di costruzione "assomigliava all'impilamento di blocchi LEGO", e che l'ispirazione sia quella della maggiore semplicità possibile lo sostiene l'azienda stessa di design francese.

La casa è stata definita "pop-up", proprio perché si costruisce in un battito di ciglia (immaginate di farla trovare a qualcuno come sorpresa dopo solo un weekend dalla sua assenza). Ma oltre alla velocità ha il pregio di costare pochissimo.

Il prezzo totale per costruirla nel sud della Francia è stato di 41 mila dollari (circa 30 mila euro). Ma probabilmente, non appena sarà disponibile sul mercato, costerà ancora meno. Per la semplice ragione che i prodotti, se fatti in serie, costano meno a chi li produce, che in questo modo può abbassare il prezzo di vendita.

Tra gli aspetti positivi della casa pensata da Multipod Architects c'è anche che, incredibilmente, non ha bisogno di nessun sistema di riscaldamento grazie all'isolamento termico fatto con legno e camere d'aria. D'inverno una stufa non nuoce, ma d'estate non c'è alcun bisogno di metter mano al telecomando dell'aria condizionata.

L'ottima coibentazione di questa casa "pop-up" ha anche il riscontro, molto conveniente, di far risparmiare migliaia di euro in bolletta ogni anno. Come dire che, oltre a costare pochissimo, la casa permette di risparmiare ulteriormente rispetto a una casa di cemento e mattoni.

Ora, secondo osservatori ed esperti di urbanistica, case del genere potrebbero nascere un po' ovunque nelle campagne e nei piccoli centri in Europa. Il motivo è prima di tutto economico: costa poco, si monta velocemente e fa risparmiare grandi quantità di denaro con l'isolamento termico. Ma c'è di più: la casa, infatti, ha un design minimale molto apprezzato. Ricorda - sia negli interni che nella veranda e nel rivestimento esterno - una casa tradizionale giapponese. Anche per questo, per questa bellezza, potremmo vedere sempre più case simili in futuro.