Un calcestruzzo alleggerito premiscelato a base di perlite espansa di media granulometria

2021-12-31 12:30:57 By : Ms. Katherine Liu

Un calcestruzzo alleggerito premiscelato a base di perlite espansa di media granulometria ideale per molte opere edilizie.

 Parliamo di un calcestruzzo alleggerito semi-premiscelato, costituito essenzialmente da perlite espansa di granulometria 1- 3 mm, sabbie selezionate di varia granulometria, additivi espandenti, fluidificanti, regolatori di presa, da miscelare in opera con cemento Portland 32,5 R o 42,5 R e acqua.

Il prodotto è destinato alla realizzazione di calcestruzzi alleggeriti monostrato per massetti di finitura di solette interpiano, solai di sottotetti praticabili, pendenziamenti termoisolanti di coperture impermeabilizzate.

Quello che i nostri lettori vedranno in questo articolo è denominato Perlibeton ed è prodotto dalla Perlite Italiana con sede in – 20094 Corsico (Mi).

La presenza della perlite espansa garantisce :

Imballo: sacchi plastica da 50 litri a caduta libera

Modalità di immagazzinamento: conservare i sacchi al coperto, su bancali

Tempo massimo di conservazione: 12 mesi dalla data di produzione riportata sui bancali

L’attrezzatura ideale per l’applicazione di Perlibeton è costituita da un miscelatore a tramoggia con albero orizzontale a pale rotanti e una pompa d’inoltro a pistoni.

Possono essere usati anche altri tipi di miscelatori e pompe a rotore statore, ottenendo maggiori densità e un sovra-consumo di prodotto.

      2. Con macchine impastatrici e inoltro tipo “terra umida”

Per l’applicazione possono essere utilizzate le normali attrezzature per la posa di tradizionali massetti sabbia-cemento.

L’impasto avviene in serbatoi con miscelatori a pale.

L’inoltro in quota del materiale miscelato avviene con tubazioni e pompe pneumatiche.

” La formazione del sottofondo alleggerito monostrato, destinato alla realizzazione di ….. (sottofondi, massetti di finitura, pendenziamenti, ecc.) avverrà mediante l’utilizzo di Perlibeton, semi premiscelato costituito da perlite espansa di granulometria media e sabbia, miscelato in opera con cemento Portland 32,5 R o 42,5 R e acqua nello spessore medio di ….. cm. Il massetto può ricevere direttamente l’incollaggio di pavimentazioni non sensibili all’umidità. Caratteristiche tecniche: – massa volumica:    1150 – 1300 kg/m3 – resistenza alla compressione:    …. MPa (da 2,5 a 15 MPa in funzione dei dosaggi e della modalità di applicazione) – conduttivita termica λ:     0,20 – 0,30 W/mK – reazione al fuoco:    classe A1″.

Per altre specifiche indicazioni tecnico pratiche e di applicazione, si invitano i nostri lettori interessati a visionare il sito della Perlite Italiana.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo.

Consultate l’elenco “Categorie”  a destra, dove troverete dettagliati tutti i lavori per la costruzione e manutenzione di un edificio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento.

Registrati per ricevere gli ultimi articoli