Dove comprare casa in montagna vicino Milano — idealista/news

2022-09-04 12:35:03 By : Ms. Jasmine Lin

Mare e montagna, senza rinunce: ecco 3 località ad un passo dalla città meneghina dove acquistare casa e trascorrere sia l’estate che l’inverno.

Una pausa dai ritmi frenetici della quotidianità non è un bisogno che nasce solo quando l’estate è alle porte. Chi vive e lavora a Milano lo sa bene! Per ritrovare il benessere e trascorrere piacevoli momenti di relax lontano dalla città, in molti scelgono di investire sul mattone e acquistare una casa in montagna. Se non è troppo distante dalla costa, rappresenta la soluzione ideale per chi, in estate, non sa rinunciare al mare. Vi sembra un miraggio? La frescura della montagna e la brezza del mare non sono mai state così vicine a Milano.

Una perla nascosta situata in provincia di Pavia, soltanto ad un’ora di distanza da Milano, Varzi è un borgo dell’Oltrepò Pavese, incastonato nel cuore della Valle Staffora. È una città piccola e ricca di fascino, perfetta per trovare rifugio dal caos cittadino. È il luogo ideale per acquistare casa, allontanare le preoccupazioni della quotidianità e trascorrere momenti di pace e relax.

Varzi è un continuo susseguirsi di passeggiate tra vigneti, colline e sentieri naturalistici che, passo dopo passo, rilassano e sciolgono i muscoli tesi. I prati e le colline cambiano colore in base alle fioriture stagionali. La frutta tinge i rami e le foglie dei vigneti che avvolgono il borgo in un’atmosfera inebriante, sia in estate che in inverno. Questo quadro naturalistico è arricchito dal mare che fa riverberare l’eco delle sue onde nel breve viaggio di un’ora che lo separa dagli abitanti di Varzi.

A neanche due ore di macchina da Milano, Acqui Terme si trova nell’Alto Monferrato, immersa tra monti e colline. Detta anche “Città della Bollente”, si propone come la località di montagna perfetta per fuggire dallo stress milanese, grazie alla sua celebre fonte di acqua sulfurea che l’ha resa nota come città termale. È una destinazione che non solo regala bellissimi panorami sul Monte Stregone, sul Monte Marino e sul Capriolo, ma che si distingue ancheper un elevato interesse storico.

Acqui Terme, infatti, è una città senza tempo, il cui fascino è in grado di incantare durante tutto l’anno. La neve invernale che colora di bianco il paesaggio attutisce l’affaticamento e invita a lasciare tutte le preoccupazioni a Milano. D’estate, invece, è possibile spostarsi nelle fresche acque del Mar Ligure, che dista meno di un’ora in macchina dalle colline del Monferrato.

Insieme a Carrega Ligure, Cabella Ligure è un Comune piemontese che confina con la regione dell’Emilia-Romagna. Con a malapena 600 abitanti, è situato nelle montagne dell’Appennino Ligure, in Piemonte, nelle immediate vicinanze della confluenza del torrente Liassa nel Borbera. La distanza per fuggire dalla frenesia milanese è di soli 110 km, percorsi i quali è possibile abbandonarsi al silenzio tra i monti che circondano Cabella Ligure.

In questa località lontana dai ritmi urbani, è possibile prendere una boccata di aria fresca e liberarsi da ogni tensione. Le passeggiate e le escursioni che il territorio di Cabella Ligure propone durante tutto l’anno sono numerose e adatte a tutti: a partire dal Monte Antola che si snoda lungo la dorsale confinante con il versante ligure, fino ad arrivare al Monte Lesima tra Valle Scrivia e Val Trebbia. D’estate è possibile raggiungere il mare direttamente in macchina, con un viaggio di circa un’ora.

Attenzione alle spese condominiali non pagate. Secondo l'ordinanza n. 24069 della seconda sezione civile della Corte di cassazione, chi non è più condomino deve versare le spese maturate prima della vendita dell'immobile e l'amministratore di condominio può ricorrere al decreto ingiuntivo

Negli ultimi decenni è stato possibile constatare alcuni degli effetti del cambiamento climatico. Queste conseguenze, come l'innalzamento del livello del mare e le inondazioni sempre più frequenti e intense, hanno costretto i modelli costruttivi ad adattarsi a questa nuova realtà. Sono molti gli studi di architettura che sviluppano progetti sulle rive del mare e dei fiumi, dove la struttura e tutti gli elementi della casa tengono conto dell'innalzamento delle acque. In questo articolo vogliamo presentare uno di questi progetti sviluppati in Gran Bretagna, la March House.

Rientro traumatico dalle vacanze? Non per tutti: volendo (e potendo) si può scegliere di vivere in luoghi che prolungano all'infinito la sensazione di vivere in vacanza. Sempre più italiani decidono di cambiare vita, mentre qualcuno lo fa per cercare maggiori benefit e una migliore work-life balance, altri decidono di abbandonare le certezze e dedicarsi a nuove attività. Se sei tra questi, Berkshire Hathaway HomeServices, che opera in Italia in partnership con Maggi Properties, ti suggerisce alcune abitazioni in grado di soddisfare le esigenze di chi vuole cambiare vita e iniziare un nuovo business.

Continua a crescere la lista di piccoli paesini che, per arginare lo spopolamento, mettono in vendita immobili a prezzi simbolici. Stavolta è il turno delle case a 1 euro a Palma di Montechiaro, il borgo siciliano in provincia di Agrigento che ispirò Tomasi di Lampedusa per l’ambientazione del suo celebre romanzo “Il Gattopardo”

Il costo medio degli affitti in Italia segna un rallentamento ad agosto stabilizzandosi a 12,2 euro/m2, lo stesso prezzo del mese precedente, secondo l’indice di riferimento delle locazioni dell’Ufficio Studi di idealista, il portale immobiliare leader per sviluppo tecnologico in Italia. Mentre l’incremento mensile dello 0,1% è marginale, ben più significativa è la variazione annua, pari al 7,4%. Regioni La tendenza regionale segna rialzi in 15 delle 20 regioni italiane, trascinate dagli andamenti positivi del Molise (6,6%), seguito da Valle d’Aosta e Friuli-Venezia Giulia (entrambe 4,1%), quindi dal Trentino-Alto Adige (3,5%). Aumenti del 2,2% per Campania e Veneto, tutte le altre regioni segnano aumenti contenuti sotto il due per cento. All’opposto il calo maggiore spetta all’Abruzzo (-4%), che precede Basilicata (-3,3%) ed Emilia-Romagna (-2,9%). Prezzi giù anche in Toscana (-1,4%) e Umbria (-0,2%).

Naturvillan è un'impresa edile svedese che progetta case dal basso impatto ambientale e dal design molto insolito. Le abitazioni, realizzate con materiali ecologici, sono costituite da coperture climatiche protettive e sistemi di irrigazione automatica

Le mini case rappresentano un'interessante opzione per tutti coloro che non hanno bisogno di grandi spazi. A volte gli ambienti piccoli sono compensati da altre caratteristiche e comodità, come accade con l'Handcrafted Hideaway, una casa di 25 mq progettata da Matt ed Elizabeth Impola di Handcrafted Movement, capace di coniugare comfort ed eleganza. Una piccola abitazione che si distingue per i suoi colori e le texture che trasmettono un piacevole sensazione di relax e tranquillità.