Case prefabbricate in legno: caratteristiche, vantaggi e prezzi -

2021-12-18 03:12:01 By : Mr. andy li

Le case prefabbricate in legno costruite da secoli sono ancora una scelta abbastanza comune per chi desidera costruire un'abitazione in molte parti del mondo, ma la popolarità di queste costruzioni è iniziata solo cinquant'anni fa, con il declino delle case classiche. realizzato con tronchi.

Il cambiamento è dovuto al fatto che le case prefabbricate in legno conservano tutte le caratteristiche dei rifugi di montagna e non presentano molti inconvenienti, tra cui crepe, giunti o torsioni tipiche delle case realizzate con i tronchi. 

Le case prefabbricate in legno sono particolarmente apprezzate in Finlandia, Giappone, Australia, Svizzera, Scandinavia, Francia, Spagna e Germania, ma la loro popolarità continua a crescere di anno in anno. Tuttavia, abbiamo chiesto agli esperti di Maestro Case di parlarci dei principali vantaggi e svantaggi delle case prefabbricate in legno, in modo che possiate avere un'ampia panoramica prima di scegliere.

Caratteristiche delle case prefabbricate in legno 

Il processo di fabbricazione delle case prefabbricate in legno è leggermente diverso da quello delle case in tronchi. I tronchi grezzi vengono tagliati in tavole oblunghe da macchine speciali ed essiccati molto bene in essiccatoi, quindi uniti con una pressa idraulica mediante una speciale colla resistente all'acqua. Sebbene i tronchi incollati e laminati siano molto simili a quelli utilizzati per le case in legno massello, per il diverso trattamento con cui sono "fatti", hanno una serie di caratteristiche uniche, che creano un notevole vantaggio e che li rendono ideali per la costruzione di case mobili.

Probabilmente, i requisiti principali da considerare quando si sceglie una capanna di tronchi sono la resistenza e la durata. Sono queste qualità che si distinguono per prime quando si tratta di case prefabbricate in legno. Sebbene la loro produzione tecnologica sia relativamente nuova, la ricerca mostra che questo tipo di casa è persino più resistente del legno massello. Questo vantaggio è dovuto al fatto che il cuore della tavola permette di eliminare qualsiasi sollecitazione sul legno, aumentandone così la resistenza e la stabilità. Un'alternativa a questo materiale è il compensato incollato, che non è sensibile agli sbalzi di temperatura e umidità, oltre ad essere particolarmente secco; per questi motivi il compensato incollato non si screpola e mantiene la sua consistenza, odore e altre proprietà che lo rendono unico nel suo genere.

Un'altra importante proprietà del legno è il suo ottimo isolamento termico e acustico. Non è un segreto che le case prefabbricate in legno siano state costruite per secoli in condizioni climatiche avverse, grazie al fatto che il legno trattiene il calore all'interno molto meglio di altri materiali da costruzione convenzionali. 

Tutte le case in legno offrono però un particolare livello di isolamento termico che contraddistingue questo tipo di casa: le pareti si sovrappongono senza lasciare nemmeno il minimo spazio vuoto, cosa che spesso avviene in tutte le case.

Ultimo ma non meno importante, l'utilizzo di moderne macchine per la lavorazione del legno crea angoli di taglio di alta qualità in grado di trattenere il vento ed evitare la fuoriuscita di calore dalla struttura in legno. In questo caso e nel lungo periodo, se ci sono buchi nelle pareti è necessario ripararli per evitare dispersioni di calore. Senza contare che le travi incollate aumentano il livello di isolamento. La struttura del legno incollato non è diversa dal mattone, pertanto, una volta svolto il lavoro in modo professionale, si otterranno tramezzi più sottili, ma con parametri di isolamento termico e acustico significativamente migliori rispetto a un muro di mattoni dello stesso spessore.

Con l'aiuto di presse idrauliche, le pareti diventano completamente lisce, il che non è facilmente perforabile o facilmente infestato da parassiti. Inoltre, le case prefabbricate in legno hanno una caratteristica antistatica, che evita la formazione di palline di polvere, molto comuni nelle case in muratura.

Le case prefabbricate in legno non necessitano di finiture extra né interne né esterne, in quanto già accattivanti, quindi se si vuole dare visibilità al legno, non sarà necessario spendere di più.

Grazie ai materiali da costruzione naturali, le case prefabbricate con travi incollate “respirano” particolarmente bene, quindi non necessitano di impianto di condizionamento. La temperatura interna ottimale garantirà un ottimo isolamento termico, così come l'estate all'interno di queste case sarà piacevolmente fresca.

Svantaggi delle case prefabbricate in legno

Se decidi che la tua baita ha bisogno di una finitura extra, anche se il legno è il migliore, dovrai ridipingerla almeno ogni 8-12 anni. Tieni inoltre presente che potrebbe essere necessario ridipingere più frequentemente solo una parte della casa, cioè quella più esposta ai raggi del sole e alle intemperie.

Inoltre, è importante ricordare che le travi incollate dovrebbero essere acquistate solo da fornitori affidabili. Capita spesso che i produttori, nel tentativo di risparmiare sui costi di produzione, aggiungano una certa quantità di legno di bassa qualità, che poi annerisce molto facilmente e crea problemi a tutta la struttura.

Nonostante le case prefabbricate in legno con travi incollate abbiano un ottimo rapporto qualità prezzo, il costo di questo tipo di casa è determinato principalmente dal tipo di legno e dalle dimensioni della casa che si sta realizzando.

Probabilmente le varietà di legno più popolari ed economiche per questo tipo di struttura sono: abete siberiano, pino e larice. Il prezzo medio di una casa costruita con questi materiali potrebbe variare tra i 150 ei 200 euro al metro quadro. Quando si sceglie legno di alta qualità, il suo isolamento manterrà il calore molto più a lungo rispetto al legno di bassa qualità, oltre a ridurre i costi di riscaldamento e condizionamento durante la stagione invernale ed estiva. Infine, scegliendo un legno di alta qualità, non ci sarà bisogno di applicare finiture aggiuntive, sia interne che esterne, risparmiando così sul resto del lavoro.

Per saperne di più sulle case prefabbricate in legno, visita www.maestrocase.it.

Parola chiave: case prefabbricate in legno

Metadescrizione: ecco tutti i vantaggi, le caratteristiche e i prezzi delle case prefabbricate in legno, una soluzione ecologica e alla portata di chiunque!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte prese da internet e quindi considerate di pubblico dominio: se il loro utilizzo viola i diritti d'autore, si prega di avvisare l'amministratore del blog che provvederà tempestivamente a rimuoverle. L'amministratore dichiara di non essere responsabile dei commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di terzi, non sono da attribuire all'amministratore, anche se il commento è espresso in forma anonima o criptata. Ogni forma di collaborazione si intende offerta e prestata a titolo gratuito.

Blog di Sibaritide, Pollino e Alto Jonio

© Copyright 2020 Novità. Tutti i diritti riservati. di Themeansar