Cemento, oltre 4 miliardi di investimenti per la sostenibilità

2021-12-28 07:23:14 By : Mr. lifeng .

Lo ha dichiarato Roberto Callieri, presidente di Federbeton, nel corso dell'evento "Futuro circolare: da scarti a rigenerazione i nuovi modelli di sviluppo", organizzato da ANSA in collaborazione con Federbeton, Maire Tecnimont e Gruppo Saviola.

E l'ingegnere ha aggiunto "il nostro settore è ben conscio delle sfide che ci attendono. Dobbiamo attivarci immediatamente, lo abbiamo fatto e continuiamo a farlo. Non siamo privi di iniziative. Per quanto riguarda la decarbonizzazione del settore le iniziative riguardano processo e prodotto. Nel primo caso l'utilizzo di combustibili alternativi è la prima opzione che abbiamo davanti anche se ci sono difficoltà in termini burocratici e culturali."

 Sostenibilità ed aumento dei costi: un problema complesso da affrontare

Queste dichiarazioni del Presidente della Federazione che rappresenta la filiera del cemento e del calcestruzzo evidenziano come l'aumento dei prezzi di questi prodotti che stiamo vivendo ora non sia congiunturale ma strutturale, e non si fermerà nel 2021.

L'Ocse ha rialzato le stime del Pil per il 2021 (da +5,9 a +6,3%) e per il 2022 (da +4,1 a + 4,6%), ma all'interno di questi aumenti occorre considerare che una quota importante riguarda l'inflazione. Inflazione che riguarda soprattutto le materie prime e ancora non si è "scaricata" sui prezzi all'utente finale: l'indice Pmi del settore manifatturiero ha segnato il 17simo mese consecutivo in crescita (+ 2,8% in un mese tra ottobre e novembre) ma i prezzi al consumo al momento registrano un +3,8% annuo a novembre spinto dai rincari di gas e petrolio.

Nel primo semestre 2021 i materiali per l'edilizia hanno registrato incrementi rilevanti, basti pensare al +76% per i nastri in acciaio o al +33% per i fili di rame.

Chi sta sopportanto quindi questi aumenti, dovuti al caro energia, all'acquisto delle quote di CO2, al caro materie prime provenienti dall'asia, al caro trasporti ... ?

Di fatto le aziende fornitrici e le imprese di costruzione, con una situazione sempre più critica, se non drammatica, che se non risolta potrebbe portare a nuove chiusure e al blocco dei cantieri. E in tale contesto i milioni messi a disposizione dal MIMS sono purtroppo insufficienti.

L'ha evidenziato anche il presidente di ANCE, l'ing. Gabriele Buia: «Viviamo un emergenza quotidiana: le offerte dei materiali per i cantieri hanno una durata ridotta a poche settimane e così non è possibile programmare le attività a fronte degli impegni contrattuali». 

GLi effetti sono già visibili. E' notizia di questi giorni che l'unico produttore di zinco e piombo italiano (Portovesme) posseduto da Glencore sospende la produzione a causa dell'incremento dei prezzi dell'elettricità a seguito dell'esplosione dei prezzi del gas in Europa.

Sul tema dell'energia pulita gli Stati Uniti investono sul nucleare. In Europa puntiamo a sostituire il carbone con il gas, avendo poi nelle strategie 2030 di ridurre il gas per altre fonti energetiche più pulite.

 La Sostenibilità e un problema complesso

Ovviamente questa complessità richiede strategie complesse.

Fa ridere che il politico nostrano possa pensare di affrontarlo semplicemente mettendo a disposizione dei fondi per contrastare il caro bollette per il cittadino. E la soluzione di tassare i prodotti provenienti da paesi non virtuosi con una carbon tax mediante il meccanismo del CBAM, carbon border adjustment mechanism, (leggi "Verso un limite alle importazioni di acciaio e di cemento" ha la conseguenza di aumentare ulteriormente i costi delle materie prime e quindi l'inflazione. 

Cosa fare quindi ? ovviamente difficile fare proposte concrete, se non sottolinerare due considerazioni. La prima è che di fronte a una battaglia ineludibile come quella contro il cambiamento climatico non si possa partire da posizione preconcettuali (nucleare no, OGM no, termovalorizzatori no, CSS no, ...) e dall'altro occorra ricordare la frase di Giovannino Guareschi:

"Ciò che fa il contadino quando il fiume travolge gli argini e invade i campi: bisogna salvare il seme. Quando il fiume sarà rientrato nel suo alveo, la terra riemergerà e il sole l’asciugherà. Se il contadino avrà salvato il seme, potrà gettarlo sulla terra resa ancor più fertile del limo del fiume, e il seme fruttificherà, e le spighe turgide e dorate daranno agli uomini pane, vita e speranza"

Leggi anche Sostenibilità: Orca cattura la CO2 e la trasforma in roccia Gas serra e cambiamenti climatici: la ricerca italiana è pronta Energia: via al progetto europeo per il primo impianto a CO2 supercritica Decarbonizzazione: produrre, ad emissioni zero, combustibili innovativi usando l'anidride carbonica e l'idrogeno

AC MILAN vende la sede agli ingegneri e architetti con un margine di 16 milioni di euro

Rivisti i criteri di emissione degli attestati di prestazione energetica degli edifici

Incentivi fonti rinnovabili: pubblicato il calendario GSE dei nuovi bandi 2022

Consumi energetici in Italia: quanti sono di fonte rinnovabile? ecco i dati GSE

Abbattimento dei gas serra nella refrigerazione commerciale, salta la misura in Legge di Bilancio

Fondo PNRR Sisma: Cabina Coordinamento approva progetti per 813 milioni di euro

38° Convegno nazionale AiCARR: “Edifici e impianti per il clima futuro”

Industry 4.0 for the Built Environment: la lettura per gli esperti della digitalizzazione

Un treno a idrogeno collegherà i borghi del centro Italia

Demanio: 22 immobili di valore storico e identitario attendono un progetto di riuso e recupero

38° Convegno nazionale AiCARR: “Edifici e impianti per il clima futuro”

Industry 4.0 for the Built Environment: la lettura per gli esperti della digitalizzazione

Progettazione degli edifici di culto: al via una nuova edizione del Master alla Sapienza di Roma

La metodologia BIM per la riqualificazione energetica nell’edilizia residenziale pubblica

Master in diagnostica strutturale: al via a febbraio il nuovo corso del Politecnico di Milano e Codis

Il Ministero della Cultura è alla ricerca di 50 dirigenti tecnici

Il più importante Portale di Informazione Tecnico Progettuale al servizio degli Architetti, Geometri, Geologi, Ingegneri, Periti, professione tecnica, Albo Professionale, Tariffe Professionali, Norme Tecniche, Inarcassa, Progetto Strutturale, Miglioramento Sismico, Progetto Architettonico, Urbanistica, Efficienza Energetica, Energie rinnovabili, Recupero, Riuso, Ristrutturazioni, Edilizia Libera, Codice Appalti, Progetto Impianti termotecnici, Modellazione Digitale e BIM, Software Tecnico, IOT, ICT, Illuminotecnica, Sicurezza del lavoro, Sicurezza Antincendio, Tecnologie Costruttive, Ingegneria Forense, CTU e Perizie, Valutazioni Immobiliari, Certificazioni.

INGENIO-WEB.IT è una testata periodica di IMREADY Srl registrata presso la Segreteria di Stato per gli Affari Interni di San Marino con protocollo n. 638/75/2012 del 27/4/2012. Direttore Responsabile: Andrea Dari.

Copyright 2021 IMREADY Srl Tutti i diritti riservati. Privacy Policy, Sito realizzato da Global Sistemi Credits

IMREADY Srl, Strada Cardio, n.4, 47891 Galazzano, RSM, Tel. 0549 909090 Mail: segreteria (@) imready.it