Elmec Informatica si unisce a GAIA-X: il cloud europeo per aiutare le aziende a crescere

2021-12-18 03:42:07 By : Ms. sunny wang

Turck Banner introduce nuovi sensori di misura induttivi con uscita IO-Link

Advantech arricchisce la gamma dei computer edge industriali

Javier Guerra è Direttore Generale di Sandvik Coromant per il Sud Europa

MiR e Logitrans uniscono il know-how per la costruzione di un transpallet autonomo

Conto alla rovescia per AquaFarm, l'evento di riferimento per l'acquacoltura

Il Gruppo Schaeffler festeggia il suo anniversario, in movimento da 75 anni

Focus sull'istruzione sulla piattaforma Conrad Sourcing

Tecnologia EDENYA per il riscaldamento e il raffrescamento di ambienti industriali

Adattivo? Sì, con la tecnologia B&R Automazione Industriale

R+W alla Mecspe con componenti che migliorano l'efficienza

Power Quality e componenti R+W avanzati per ottimizzare l'efficienza

Un processo di bisellatura per ogni esigenza con le soluzioni Liebherr

Una guida Accretech alla metrologia per la produzione additiva

Versatilità e sicurezza nei finecorsa Giovenzana International

Programmazione in completa libertà grazie a ctrlX WORKS di Bosch Rexroth

Tempi ridotti, qualità e precisione con gli utensili Mikron Tool

CES 5-8 gennaio 2022 Las Vegas (USA)

SteelFab 10-13 gennaio 2022 Sharjah (EAU)

Euroguss 18-20 gennaio 2022 Norimberga (D)

Marca 19-20 gennaio 2022 Bologna (BO)

ISE Integrated Systems Europe 1-4 febbraio 2022 Barcellona (S)

SamuExpo 3-5 Febbraio 2022 Pordenone (PO)

AquaFarm 16-17 Febbraio 2022 Pordenone (PN)

NovelFarm 16-17 Febbraio 2022 Pordenone (PN)

10 novità tecnologiche da regalare per il Natale 2021

Le 10 innovazioni sostenibili più sorprendenti dal mondo dello sport

DMG MORI, Hermle e MCM hanno colto nel segno

5 opinioni comuni e sbagliate sull'osservabilità

Il coinvolgimento virtuale è sempre più importante anche nel settore delle scienze della vita

Giornata mondiale del Wi-Fi: i 5 trend secondo Cisco

10 consigli di Selectra su cosa fare se Internet non funziona

Il logo del progetto GAIA-X. Nella foto in anteprima: La sede di Elmec Informatica a Brunello, in provincia di Varese

Elmec Informatica ha annunciato la sua adesione a GAIA-X, il progetto di infrastruttura confederata e open data, basato su principi comuni di trasparenza, innovazione, open source e sicurezza. Al centro del progetto c'è la creazione di un sistema cloud europeo, alternativo alle piattaforme esistenti, in grado di fornire i più alti standard di sovranità digitale per garantire una nuova etica nella gestione dei dati.

GAIA-X si configura, infatti, come una “smart grid” di data center: un portale di servizi cloud, decentralizzato in ogni nazione europea che aderisce al progetto, attraverso il quale ottimizzare la capacità disponibile dei vari “local cloud” . Si tratta quindi di un metodo per potenziare i volumi operativi in ​​modo che non ci siano carenze ed eccedenze, consentendo poi all'utente finale di orchestrare e utilizzare i dati che ha nel cloud di diversi provider.

GAIA-X intende quindi promuovere l'accesso facilitato ai servizi digitali ed essere un ulteriore abilitatore di innovazione.

"GAIA-X è una grande opportunità per le aziende italiane di avvalersi di un'infrastruttura cloud in cui l'accesso ai dati e la loro condivisione avviene in modo sicuro e rispettoso della normativa europea in materia di privacy e circolazione delle informazioni", afferma Alessandro Ballerio, Amministratore Delegato di Elmec Informatica.

“Interoperabilità, portabilità, trasparenza, sicurezza, privacy by design sono le parole chiave del progetto. Sono gli stessi criteri con cui da 50 anni sosteniamo l'innovazione aziendale e con cui da 15 anni offriamo percorsi di trasformazione digitale alle piccole multinazionali del Made in Italy. Siamo fiduciosi che questo progetto possa avvicinare ancora di più gli imprenditori ai benefici garantiti dal cloud per lo sviluppo del loro business in Italia e all'estero”, spiega Ballerio.

Elmec Informatica entra così a far parte del gruppo di operatori digitali (Cloud Solution Provider, High Performance Computing, cloud di settore e sistemi di edge computing) che alimenteranno la condivisione delle best practice all'interno del progetto.

“L'adesione all'iniziativa di un folto gruppo di operatori digitali permette di capitalizzare quanto le aziende hanno fatto finora in modo frammentato per portarlo a un fattore comune. Questo è sicuramente un progetto ambizioso: sappiamo quanto ogni azienda rappresenti un mondo a sé. Ma allo stesso tempo diventa un progetto strategico, perché mira ad abbattere tutte quelle barriere all'ingresso che i futuri progetti di innovazione potrebbero incontrare, dando prova concreta di quanto possono contribuire al successo di un'azienda”, conclude Ballerio.

Oltre alla possibilità di abilitare applicazioni di servizi intelligenti e servizi infrastrutturali e garantire trasparenza e sovranità nell'uso dei dati, il progetto GAIA-X dovrebbe favorire una crescita positiva nel mercato degli attori più competitivi.

Allo stesso tempo, il progetto è già nato con l'obiettivo di sviluppare un cloud “verde” in grado di mitigare l'impatto ambientale delle infrastrutture IT tradizionali e compensare le emissioni di CO2 in cui l'Europa è leader. Il progetto è ai blocchi di partenza ed Elmec Informatica è lieta di poterlo arricchire con la propria storia di innovazione.

Alessandro Ballerio Amministratore Delegato e Direttore Tecnico di Elmec Informatica.

Se vuoi rimanere aggiornato sull'Information Technology iscriviti alla newsletter di tecnelab.it

La partnership tra Moog e BMB si è consolidata nel tempo per supportare il leader mondiale nella produzione di presse ad iniezione per l'industria ...

"Smart Manufacturing Kaizen Level" è il nuovo approccio di Mitsubishi Electric alla digitalizzazione. Ispirato dalla filosofia Kaizen di miglioramento continuo, ...

Gli accoppiamenti R+W con tecnologia AIC sono componenti intelligenti in grado di generare e condividere dati per ottimizzare l'utilizzo delle risorse. Alla prima gen...

L'evoluzione tecnologica ha trasformato il mercato del lavoro, con un aumento della ricerca di profili STEM, Science, Technology, Engineering e Mathematics. ...

L'offerta di Schaeffler per la robotica comprende cuscinetti a rulli incrociati e cuscinetti a rulli conici a doppia corona ottimizzati per una maggiore rigidità. Sistemi di assi cartesiani economici, dinamici e precisi completano il portafoglio.

Natale 2021: cosa regalare? Ecco 10 idee raccolte dalla redazione di TECNeLaB per rendere felice chi ci sta intorno in un giorno speciale. L'innovazione rimane il comune ...

Via Bernardo Rucellai, 37/B 20126 Milano - Italia Telefono +39 02 49517730/1 Telefax +39 02 87153767 CF e P.IVA 07222610961

È vietata la riproduzione di qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza la preventiva autorizzazione scritta dell'editore. L'editore e gli autori non saranno in nessun caso responsabili per incidenti e/o danni che dovessero derivare a chiunque a qualsiasi titolo o causa, a causa dell'uso improprio delle informazioni ivi contenute.

© copyright 2021 Open Factory Edizioni Srl