IDEE DI RICICLAGGIO FAI DA TE - OrticaWeb

2021-12-18 03:18:33 By : Mr. Aaron Li

I nostri nonni giravano i vestiti e tutto ciò che possedevano per non sprecarli. Quindi il pane raffermo veniva riutilizzato in cucina. Ricordo una ricetta che faceva la sorella di mio padre, “Clotilde”, che usava la nonna Toscana per risparmiare e poi potersi permettere cose diverse. Ora trascrivo una delle sue ricette chiamata mozzarella in carrozza.

Prese il pane, lo tagliò a fette, lo intinse nel latte, poi nell'uovo e poi nella farina e lo fece friggere a parte, ponendo una padella che scaldasse il fiordilatte. Avrebbe messo le fette di pane cotto su un vassoio e sopra ci avrebbe messo il fiordilatte. Poi il latte rimasto ci ha messo le acciughe e le ha fatte sciogliere e ha versato tutto sui crostini. Buonissimo e abbastanza veloce da preparare una cena improvvisa.

Partiamo dalle cose più semplici, inventiamo oggetti con ciò che ci circonda. Spesso ci troviamo invasi da barattoli di vetro: possono essere utilizzati in cucina per mettere in ordine nella nostra dispensa e conservare gli avanzi di pasta, farina, ecc. Possiamo riempirli con marmellata fatta in casa e conservare in frigo le verdure avanzate . Poi per le feste di Natale si possono realizzare coloratissimi contenitori con dentro saponi, spezie, piccoli presepi. I cappucci sferici possono essere dipinti e utilizzati come decorazione per l'albero di Natale.

Utili bottiglie di plastica per oggetti, separatori di libri in biblioteca. Le piccole bottiglie di plastica riempite di riso, fagioli, pasta, noci, semi vari per fare musica e insegnare ai bambini la differenza dei suoni, per insegnare e potenziare la loro immaginazione verso la musica, che li aiuta a diventare più intelligenti, soprattutto se fargli ascoltare musica sinfonica musica.

I tubi dei rotoli di carta servono per costruire il bastone della pioggia. Questo oggetto che sicuramente affascinerà i bambini è facile da realizzare. Non buttare via i tappi di sughero, si incollano tra loro per ottenere un poggiapentole. Durante il periodo natalizio o altre festività vengono creati personaggi per il presepe, Angeli da appendere all'albero, bamboline etc per rallegrare le stanze dei più piccoli. Si recuperano anche le scatole di cartone: ricoperte di carta colorata, carta di giornale, o dipinte, possono essere utilizzate in mille modi. Scatole per riporre maglieria, aghi, filati e qualsiasi altro oggetto. Molti creativi creano cassettiere.

Parliamo ora delle bottiglie di vetro. Possono essere riciclati trasformandoli in lampade da tavolo o da soffitto. C'è chi fa vasi con piante grasse, portacandele. Invece, con le bottiglie di plastica assemblate insieme, le persone hanno inventato sedie, tavoli, fiori di plastica, spille. Con le bottiglie di plastica puoi usarle in estate per fornire acqua alle nostre piante, riempire con un buco nel tappo e girare verso il terreno, l'acqua scorrerà lentamente nel vaso. Le bottiglie tagliate a metà si trasformano in vasi, oppure tagliate il fondo della bottiglia e la userete per mettere le vostre piante da appendere. Qui ci si può sbizzarrire e mettere fragole, basilico, prezzemolo o creare un orto sul proprio balcone o dentro casa, o semplicemente mettere fiori colorati per dare luminosità al nostro mondo grigio che circonda le nostre città. In tanti ci spiegano come utilizzare i vari contenitori di detersivo. In un momento di crisi come adesso, possiamo trasformarli in giocattoli per bambini ed ecco apparire come per magia dalle vostre mani, elefanti, orsi, salvadanai, dai colori molto accesi. Costruirli insieme ai tuoi bambini sarà un momento di relax. Insegnare cose nuove giocando con loro. 

Le soluzioni più complesse e divertenti sono le scatole di legno, che puoi trovare al mercato o nei supermercati. Le risorse per creare cose nuove e divertenti sono abbondanti. Tanto crudo da fare una piccola dispensa di frutta, verdura, patate, cipolle. Verniciata con il colore che preferisci, avrai delle ampie librerie, oppure con un'unica scatola da appendere alle pareti, diventa un porta oggetti. Le scatole appoggiate a terra con l'aggiunta di ruote, diventano un'auto, un contenitore per i giocattoli, un porta piante, ecc. I famosi banconi in legno si trovano facilmente, perché dopo essere stati usati dai camion, vengono riposti nuovi vicino ai cassonetti. Crea banconi per riporre le provviste in cucina, porta oggetti, crea credenze colorate, poltrone, letti, divani, fioriere, staccionate, cucce per cani, gatti, tavoli, ecc. La fantasia non ha limiti, puoi arredare una nuova casa. Se poi per caso ti capita improvvisamente di avere dei blocchi creativi, vai online e trova mille idee su come farlo. Molte persone mettono a disposizione la loro creatività. Ti mostreranno come costruire e trasformare qualsiasi oggetto, con relative foto e passaggi per ottenere ciò che desideri.