Le alternative ai pannelli solari da mettere in case singole, giardini, terreni o balconi

2022-09-11 20:27:25 By : Ms. Lucy Huang

Pannelli solari, quali sono le alternative

Per la propria abitazione ci sono diverse valide alternative ai pannelli solari, alcune di nuovissima generazione efficaci, convenienti ed economiche

L'energia solare può essere sfruttata in diversi modi e non solo attraverso i più classici pannelli solari da mettere in case singole, giardini, terreni o balconi. Certo, questi sono l'attrezzatura più comune per sfruttare questa energia. Tuttavia, hanno una resa bassa rispetto al loro costo.

Di conseguenza è più che comprensibile andare alla ricerca di soluzioni alternative meno costose e più efficaci. Andiamo allora alla ricerca di:

Pannelli solari, quali sono le alternative

Varie tipologie di pannelli solari

L'energia fotovoltaica fa ormai parte della vita di tutti i giorni. Dai primi pannelli, la tecnologia si è notevolmente evoluta, così come le prestazioni. Rimane un punto che non convince fino in fondo: l'estetica del risultato finale.

Negli ultimi anni sono state proposte nuove soluzioni. Pensiamo alla piastrella e all'ardesia che ora portano piccoli elementi tecnologici per catturare l'energia del sole, mantenendo l'aspetto del tetto. La piastrella fotovoltaica è uno dei modelli più diffusi. Sorge al posto delle tradizionali piastrelle, senza creare spessore extra. La realizzazione viene generalmente effettuata prima dell'allaccio alla rete elettrica.

Ogni piastrella solare è composta da un doppio spessore di silicio per catturare le calorie del sole. Estetico, questo materiale limita il lavoro di installazione, pur consentendo un risparmio energetico. Presenta però due inconvenienti: il suo costo, più caro al metro quadro rispetto ai pannelli tradizionali, e la sua minore resa. È quindi necessario prevedere una superficie spesso raddoppiata tra i due sistemi per ottenere gli stessi risultati.

Per riscaldare la propria abitazione ci sono diverse valide alternative ai pannelli solari. Si tratta principalmente di radiatori o caldaie. Questa categoria comprendono quindi apparecchiature elettriche per il riscaldamento, apparecchiature di riscaldamento a gas, apparecchiature per il riscaldamento del gasolio, stufe a combustibile e pompe di calore.

Per produrre energia elettrica ecologica e autonoma è quindi possibile rivolgersi a generatori idroelettrici domestici che utilizzano la forza di una corrente d'acqua per produrre elettricità. Il problema con questo sistema miniaturizzato e praticabile è che è indispensabile essere vicino a un corso d'acqua perché sia funzionale. Alle turbine eoliche che sfruttano la forza del vento per attivare un generatore e produrre elettricità che verrà immagazzinata nelle batterie.

Tuttavia, per essere efficaci, devono essere installati in un luogo regolarmente soggetto all'azione del vento. Oppure ai pannelli solari di nuova generazione che producono energia elettrica dal sole e dalla pioggia. Tuttavia, questa tecnologia è ancora agli inizi.

Di recente sono apparse altre apparecchiature, che integrano anche sensori per recuperare l'energia solare. Questo è il caso dei mattoni di vetro. Conosciuti per portare un lucernario verticale nelle case, includono un'ottica collegata a celle fotovoltaiche. L'energia viene restituita a una batteria di accumulo per l'autoconsumo. Questi mattoni presentano le stesse caratteristiche di quelli normalmente posati. Possono anche essere colorati per limitare l'effetto del surriscaldamento all'interno.

Esistono in commercio due tipologie di pannelli solari che consentono il riutilizzo della luce solare: sono i pannelli solari fotovoltaici e i pannelli solari termici. I primi producono acqua calda o possono essere utilizzati come impianto di riscaldamento mentre i secondi producono energia elettrica. Esistono alternative per l'una o l'altra di queste soluzioni, riscaldamento o produzione di elettricità.

Il pannello solare rappresenta ora solo una soluzione tra le altre in termini di produzione di energia verde. Per tutti, però, l'obiettivo rimane lo stesso: offrire interessanti fonti di risparmio, tenendo conto dell'aspetto estetico.