Mattone faccia vista per l'architettura contemporanea e moderna

2021-12-28 07:36:10 By : Ms. Chivas Chiao

Uno dei temi che più caratterizza la ricerca delle aziende che producono laterizi è quello di rintracciare le ragioni di continuità e di sopravvivenza di questo materiale così antico ed al tempo stesso ancora oggi protagonista nel linguaggio architettonico contemporaneo e moderno.

Un contributo significativo lo dà l’architetto Giancarlo De Carlo, il quale scriveva: "a proposito del cotto, la prima cosa che mi viene in mente è che è un materiale antico e moderno; viene dalla terra, lo si impasta con l’acqua, lo si cuoce col fuoco, lo si asciuga con l’aria e al sole [...] La sua stupefacente singolarità – mirabile qualità - è di essere stato moderno in ciascuna delle tante epoche che ha attraversato, conservando il fascino di essere antico”. (Giancarlo De Carlo, 24 ottobre 2004).

Continuità e sopravvivenza del laterizio nell'architettura

É sicuramente vero che le ragioni di continuità e di sopravvivenza del laterizio, un materiale che ha attraversato tanti secoli, mantenendo il suo carattere antico, tradizionale ed al tempo stesso così moderno ed attuale, sono da ricercare nel fatto che questo materiale ha trovato in ogni epoca architetti ed aziende di produzione che l’hanno saputo rendere moderno, attuale, coerente con le esigenze estetiche, funzionali e prestazionali. Hanno saputo plasmarne la forma, modificarne texture, migliorandone prestazioni, l’hanno reso moderno in quella epoca.

Nei laboratori di sperimentazione di molte aziende produttrici di laterizio, come per Terreal Italia, si conducono continuamente progetti di sviluppo di nuove mescole di argilla, di nuove superfici e di nuove forme. É il caso di una linea di mattoni di Terreal Italia, MAAX by SanMarco, che rispondendo a esigenze di bellezza e prestazioni contemporanee, pur tuttavia non rinnega la sua storia.

Scuola media Caslano (CH) - Prog. Arch. Adolfo Zanetti Prodotto: MAAX - Varianti colore: M.1.102 MAAX, il nuovo mattone contemporaneo di Terreal Italia

Terreal Italia ha rinnovato la terracotta trasformandola in un materiale moderno, duttile e di grande personalità, adatto anche al design architettonico più innovativo e anticonvenzionale.

Così ha creato MAAX, il “Mattone Artistico e Architettonico eXtralarge”.

Afferma Davide Desiderio, Marketing & Communication Manager di Terreal Italia: "A nostro avviso occorreva rivedere il mattone in chiave più moderna uscendo dai tradizionali canoni estetici, formali e di posa senza però perdere il calore e il fascino della terracotta. Questa è la premessa che ci ha mosso nella ricerca della nuova Linea MAAX, pensata non solo per il mercato interno, ma anche per il mercato estero: abbiamo lavorato molto sulle colorazioni presentando miscele di argille con contrasti anche molto forti e sicuramente inusuali per il nostro mercato, così come per le dimensioni - fino a 59 cm - che costituiscono una assoluta novità; questo sottolinea la rottura dalla tradizionale visone della parete in mattoni e ci porta verso linee più azzardate di design”.

 I colori della creatività

Con nuances e stonalizzazioni particolari, MAAX dona vibrazioni inconfondibili alle pareti degli spazi interni ed esterni delle case. Per esaltare le atmosfere futuribili di un progetto o per valorizzarlo con il fascino del tempo. MAAX propone un nuovo canone estetico per dare carattere ad ambienti esclusivi.

Residential houses London - Prog. Scott Architects Prodotto: MAAX - Varianti colore: M.1.107 Forma classica, stile contemporaneo

MAAX offre agli architetti la versatilità e le performance di un materiale antico per la creazione di nuove soluzioni espressive. Grazie alle sue proporzioni allungate e sottili (misura 49x11,5x4 cm o 40x10x5 cm), interpreta il nuovo modo di costruire contemporaneo.

La terracotta è un materiale naturalmente dotato di straordinarie performance termiche e meccaniche. La ricerca Terreal Italia ha selezionato le migliori argille per rendere MAAX adatto alle esigenze di isolamento termico e comfort abitativo richiesto dalle moderne architetture.

Ehpad Résidence l'Emeraude Maubourguet (France) - Prog. Arch. Joseph Frassanito Prodotto: MAAX - Varianti colore: M.1.103 Natura biocompatibile

L’argilla è naturale e biocompatibile. Un materiale che Terreal Italia rende ancora più eco-sostenibile, grazie alla lungimirante policy ambientale che prevede il rigoroso controllo della filiera produttiva e la trasformazione in oasi naturali degli ex siti estrattivi. Con MAAX Terreal Italia dà continuità al suo impegno nello sviluppo di soluzioni nel rispetto dell’ambiente, per costruire edifici salubri, energeticamente efficienti e a impatto ambientale contenuto.Villa P+E+3: i mattoni faccia a vista MAAX come elemento di continuità tra esterno ed interno della casa Due importanti setti murari rivestiti col laterizio faccia a vista MAAX colore M.1.102, costituiscono gli elementi costituenti che caratterizzano questa villa a Cittadella (PD), progettata da Caprioglio Associati. Obiettivo del progetto è la realizzazione di un manufatto teso a dialogare con il contesto circostante, specificatamente con ciò che rappresentano le mura di Cittadella sia in termini di materiale che di funzione, in particolare quella della “protezione” del suo interno. Questa volontà unita al programma stabilito con la committenza ha portato alla creazione di un edificio interamente rivestito in laterizio faccia a vista a pasta molle. La scelta di utilizzare il laterizio quale materiale principale è rimarcata anche dall’uso dello stesso anche all’interno dell’abitazione quale elemento distintivo per entrambi i livelli dell’abitazione lungo cui si sviluppano i percorsi. >>> Continua la lettura ...

Due importanti setti murari rivestiti col laterizio faccia a vista MAAX colore M.1.102, costituiscono gli elementi costituenti che caratterizzano questa villa a Cittadella (PD), progettata da Caprioglio Associati.

Obiettivo del progetto è la realizzazione di un manufatto teso a dialogare con il contesto circostante, specificatamente con ciò che rappresentano le mura di Cittadella sia in termini di materiale che di funzione, in particolare quella della “protezione” del suo interno. Questa volontà unita al programma stabilito con la committenza ha portato alla creazione di un edificio interamente rivestito in laterizio faccia a vista a pasta molle. La scelta di utilizzare il laterizio quale materiale principale è rimarcata anche dall’uso dello stesso anche all’interno dell’abitazione quale elemento distintivo per entrambi i livelli dell’abitazione lungo cui si sviluppano i percorsi.

>>> Continua la lettura ...

Per trovare la giusta nuance di MAAX per la tua realizzazione visita la pagina del sito di Terreal e scarica la nuova Brochure Chi è Terreal Italia

Terreal Italia è un’azienda specializzata nella produzione di sistemi di involucro in terracotta, che ha saputo trasferire a livello industriale una capacità nata storicamente a livello artigianale. L’azienda, appartenente al gruppo multinazionale Terreal, leader mondiale nell’industria dei laterizi con stabilimenti in tutto il mondo, da gennaio 2018 acquisisce il brand Pica, con l’obiettivo di consolidare e aumentare la presenza sul mercato nazionale e all’estero, affiancandolo al già noto brand SanMarco.

Fondendo esperienza e capacità produttive, offre al mercato una gamma prodotti senza precedenti: dalle tegole ai coppi, dai mattoni a pasta molle a quelli estrusi, dai pavimenti in cotto agli elementi di architettura, dalle tavelle alle facciate ventilate e soprattutto sistemi completi di involucro per la realizzazione di coperture, pareti e pavimenti nel segno della modernità. www.terreal.it

Leggi anche Soluzioni tetto Terreal Italia: 4 proposte per comfort abitativo, risparmio energetico e impatto estetico Terreal acquisisce Creaton e diviene leader europeo nelle tegole in terracotta Laterizio faccia a vista protagonista del progetto residenziale Casa P+E+3 Cappotto mattoni faccia a vista, riqualificazione energetica ed estetica delle facciate con il Superbonus

AC MILAN vende la sede agli ingegneri e architetti con un margine di 16 milioni di euro

Rivisti i criteri di emissione degli attestati di prestazione energetica degli edifici

Incentivi fonti rinnovabili: pubblicato il calendario GSE dei nuovi bandi 2022

Consumi energetici in Italia: quanti sono di fonte rinnovabile? ecco i dati GSE

Abbattimento dei gas serra nella refrigerazione commerciale, salta la misura in Legge di Bilancio

Fondo PNRR Sisma: Cabina Coordinamento approva progetti per 813 milioni di euro

38° Convegno nazionale AiCARR: “Edifici e impianti per il clima futuro”

Industry 4.0 for the Built Environment: la lettura per gli esperti della digitalizzazione

Un treno a idrogeno collegherà i borghi del centro Italia

Demanio: 22 immobili di valore storico e identitario attendono un progetto di riuso e recupero

38° Convegno nazionale AiCARR: “Edifici e impianti per il clima futuro”

Industry 4.0 for the Built Environment: la lettura per gli esperti della digitalizzazione

Progettazione degli edifici di culto: al via una nuova edizione del Master alla Sapienza di Roma

La metodologia BIM per la riqualificazione energetica nell’edilizia residenziale pubblica

Master in diagnostica strutturale: al via a febbraio il nuovo corso del Politecnico di Milano e Codis

Il Ministero della Cultura è alla ricerca di 50 dirigenti tecnici

Il più importante Portale di Informazione Tecnico Progettuale al servizio degli Architetti, Geometri, Geologi, Ingegneri, Periti, professione tecnica, Albo Professionale, Tariffe Professionali, Norme Tecniche, Inarcassa, Progetto Strutturale, Miglioramento Sismico, Progetto Architettonico, Urbanistica, Efficienza Energetica, Energie rinnovabili, Recupero, Riuso, Ristrutturazioni, Edilizia Libera, Codice Appalti, Progetto Impianti termotecnici, Modellazione Digitale e BIM, Software Tecnico, IOT, ICT, Illuminotecnica, Sicurezza del lavoro, Sicurezza Antincendio, Tecnologie Costruttive, Ingegneria Forense, CTU e Perizie, Valutazioni Immobiliari, Certificazioni.

INGENIO-WEB.IT è una testata periodica di IMREADY Srl registrata presso la Segreteria di Stato per gli Affari Interni di San Marino con protocollo n. 638/75/2012 del 27/4/2012. Direttore Responsabile: Andrea Dari.

Copyright 2021 IMREADY Srl Tutti i diritti riservati. Privacy Policy, Sito realizzato da Global Sistemi Credits

IMREADY Srl, Strada Cardio, n.4, 47891 Galazzano, RSM, Tel. 0549 909090 Mail: segreteria (@) imready.it