Parco fotovoltaico e "corpi di reato". Le occasioni delle aste giudiziarie - Cronaca - lanazione.it

2022-07-31 08:41:03 By : Mr. Carl zhang

In vendita, in questi giorni, lotti anche inusuali: 100 pannelli di silicio "di dubbia funzionalità". Tanti gli oggetti sequestrati e ora disponibili perché non è stato possibile risalire ai legittimi proprietari

Valdera (Pisa), 19 maggio 2022 - Una distesa di pannelli solari finisce all’asta. Siamo nel comune di Casciana Terme Lari, tra le colline della frazione di Sant’Ermo, si trova qui l’impianto fotovoltaico oggetto della vendita. Sul sito dell’istituto vendite giudiziarie di Pisa si trova l’annuncio: "un impianto fotovoltaico risalente agli anni 2010- 2012 composto da circa 100 pannelli standard, senza certificazioni, senza revisioni e di dubbia funzionalità". Il prezzo base per partecipare all’asta online è di 4 mila euro. La gara comincia oggi per concludersi il 27 maggio alle 12.30. Il bene fa parte della liquidazione di una ditta individuale, è stato acquistato nel 2009 ad un costo di 100 mila euro. La stima è la vendita sono affidate all’Ivg di Pisa. Nei documenti allegati si specifica che spetta all’acquirente provvedere alla messa in regola delle attrezzature o all’eventuale rottamazione dei beni che non intende mettere a norma. L’impianto fotovoltaico di Casciana Terme non è l’unico bene a saltare all’occhio tra la lista dei tanti oggetti in vendita all’asta. Tra le curiosità colpisce la vendita in un unico blocco di varia attrezzatura e materiale per officina.

Qual è l’eccezionalità? I beni seguono la procedura dei "corpi di reato", oggetti sequestrati dalle forze dell’ordine e non restituiti proprio perché non è stato possibile attribuirne la proprietà. Con un prezzo base di poco oltre i 5 mila euro (5.121 per l’esattezza) si possono acquistare tutti gli attrezzi che non possono mancare in un’officina: un compressore, sollevatori idraulici, una stazione di ricarica aria condizionata, attrezzi per il cambio olio, un banchetto con mola e perfino il lettino mobile da officina. E poi pressa, saldatrice, trapano, cavi, cassette degli attrezzi, un’idropulitrice, cacciaviti, chiavi, un ponte levatore e una serie di computer e tablet per diagnosticare i problemi elettronici alle macchine. Ogni bene è schedato e fotografato e consultando l’annuncio pubblicato sul sito dell’istituto vendite giudiziarie si possono leggere i dettagli di ogni singolo oggetto.

La gara è già aperta e si svolge online, per partecipare c’è tempo fino al 28 maggio alle 11.20. I corpi di reato possono essere o la refurtiva di uno o più furti oppure cose sulle quali o mediante le quali il reato è stato commesso. Un esempio si trova scorrendo la lunga lista di procedure di vendita attive sul sito dell’ivg. C’è un lotto, a base d’asta di 50 euro, che comprende diversi arnesi da scasso, nell’ordine: una motosega, un piede di porco e uno zaino equipaggiato con tronchesi di ferro, torce, pinze, cacciaviti, forbici, un coltello a serramanico, un binocolo e un coltellino svizzero. In altri annunci si trovano gioielli preziosi e orologi, mentre in un altro ancora ci sono cellulari di varie marche e chili su chili di filo di rame. Rientra in questo lotto anche una scala di ferro di due metri.

Hai già un account? Accedi