Agazzano, borgo emiliano in provincia di Piacenza - KissKiss.it

2022-07-24 00:47:24 By : Ms. Chloe LYU

In questo appuntamento di “Saluti da Kiss Kiss“, rubrica in onda dal lunedì al sabato su Radio Kiss Kiss, facciamo tappa a Agazzano, caratteristico borgo dell’Emilia-Romagna in provincia di Piacenza.

Ma scopriamo meglio questo incantevole comune!

Il toponimo potrebbe derivare da Agathianum, aggettivo latino che a sua volta deriva dal gentilizio Agathius, nome di un’antica famiglia agricola della zona. Un’altra ipotesi, invece, identifica Agazzano con il fondo Acutianus che compare nella Tabula alimentaria traianea risalente al 103 d.C., successivamente trasformatosi in Aricazano e, da qui, in Agazzano.

Cosa vedere e cosa fare ad Agazzano?

Ecco alcuni ristoranti da provare!

A Radio Kiss Kiss è intervenuta Romina Pinotti, assessore al Comune di Agazzano:

«Qui ci sono tantissimi castelli e per prima cosa ci sarebbe da vedere la piazza Europa, che rappresenta il centro del nostro paese con tante attività commerciali. Poi andrei al Castello di Agazzano che si trova al centro, ed è ancora abitato; è veramente bellissimo, da vedere assolutamente, ed è visitabile anche all’interno. Inoltre, poi, c’è la leggenda del fantasma. Il fantasma, detto il Buso (buco), si dice che fosse Pier Maria Scotti, che “bucava” con la spada i nemici in combattimento. Ogni tanto c’è chi dice di aver visto il fantasma. In frazione Bastardina c’è il castello omonimo, davvero bellissimo. Se si gira con la macchina sulla nostra collina, se ne possono vedere tantissimi. I castelli sono tutti ben tenuti, ma alcuni non sono visitabili, perché sono ancora abitati. Sul nostro territorio, poi, si possono fare lunghe passeggiate, a piedi o in bicicletta, e fare anche equitazione in collina. Ad Agazzano c’è tanto verde ed è tutto bellissimo. Tra l’altro è il borgo preferito dei giocatori del Piacenza che vengono in ritiro. Tra le specialità tipiche ci sono i tortelli con la coda e i “Pisarei e faśö”, gnocchetti con sugo di fagioli, piatto contadino povero e antico.»

© CN MEDIA S.r.l.  – C.F. e P.IVA 04998911210  – R.E.A. n. 727803