Bibione, brucia la pineta. Otto turisti si salvano tuffandosi in mare, colonna di fumo visibile a Trieste - CorrieredelVeneto.it

2022-10-16 02:14:55 By : Ms. Sarah Chen

L’incendio è divampato verso le 14.30, in una zona boschiva non lontana dal farro di Bibione ma per le condizioni del terreno, coperto prevalentemente da sterpaglia, la vastità della superficie coinvolta, le alte temperature e il vento, il fumo si è alzato altissimo nel cielo e le proporzioni sono aumentate rapidamente . La colonna scura è visibile da Caorle, da Lignano Sabbiadoro e perfino dal golfo di Trieste.

La capitaneria di Porto di Lignano ha recuperato otto persone che, per sfuggire al rogo e al fumo che rischiava di intossicarle, si erano lanciate in acqua . Gli otto escursionisti erano stati sorpresi dalle fiamme che, spinte dal vento, si sono avvicinate pericolosamente nella zona tra il Faro e il Passo Barca di Bibione, fino a bloccare al riva il gruppetto, da una parte il denso funo dell’incendio e il mare dall’altra. Recuperati, gli otto sono stati sbarcati a Bibione e sono tutti in buone condizioni.

Aria pesante e odore acre in case e alberghi

La direzione del vento ha portato il fumo verso Lignano, causando disagi a turisti e abitanti: copiosa la caduta di cenere in molte strade della zona più vicine al Tagliamento . In alcuni paesi intermedi, nel territorio di Udine, molti si sono chiusi in casa perché l’aria è irrespirabile. A Lignano Sabbiadoro sono decine le segnalazioni di aria pesante, odore acre e puzza di bruciato che ha interessato le abitazioni e gli alberghi. Negli ultimi minuti, complice probabilmente un cambio direzione del vento, nella città balneare la sensazione sgradevole sta diminuendo, anche se sono migliaia le persone - anche nelle altre città turistiche del litorale - che, dalla spiaggia, stanno seguendo le fasi dello spegnimento del rogo in cui sono impegnate decine di vigili del fuoco di Veneto e Friuli.

Ai vigili del fuoco di Portogruaro, primi a intervenire sul rogo, si sono affiancati i colleghi di Latisana, Lignano e Mestre . Non ci sarebbero persone coinvolte , ma i soccorritori hanno interdetto l’area e stanno verificando che non ci siano escursionisti in zona. Richiesto anche l’utilizzo dei Canadair. Entro sera i mezzi aerei hanno permesso di spegnere il fuoco e sono cominciate le operazioni di bonifica dell’aerea, sotto sorveglianza per la notte.

La newsletter del Corriere del Veneto

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie del Veneto iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Veneto . Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.