Centro storico, Franz Caruso: "Stiamo realizzando un sogno" - QuiCosenza.it

2022-10-16 02:13:23 By : Ms. Bobby Qian

Deliberata la Fattibilità Tecnica ed Economica degli undici interventi CIS Centro Storico

COSENZA  – La Giunta Comunale, presieduta dal sindaco Franz Caruso ha approvato la delibera di presa d’atto dei progetti di Fattibilità Tecnica ed Economica degli 11 interventi del Contratto Istituzionale di Sviluppo del Centro Storico di Cosenza per un importo complessivo pari a euro 40.262.931,46, per come di seguito elencati: •Risanamento ambientale, messa in sicurezza del versante e adeguamento muro di sostegno Portapiana; •riqualificazione dell’area di Porta Piana con sistemazione del parcheggio per la completa fruizione; • riqualificazione territoriale tramite i giardini urbani diffusi •riqualificazione di piazza G. Amendola; •miglioramento dell’accessibilità al centro storico tramite interventi di mobilità sostenibile; •valorizzazione dei percorsi e dei beni architettonici del Centro Storico con riqualificazione delle aree per la fruizione turistica; •riqualificazione urbanistica e funzionale di piazzetta Toscano con valorizzazione dei reperti; •riqualificazione della villa vecchia e delle aree verdi per la rivitalizzazione del centro storico; •riqualificazione degli spazi pubblici del centro storico, del verde e dei sotto servizi; •adeguamento sismico, efficientamento energetico e rifunzionalizzazione della Biblioteca Civica con informatizzazione per una fruizione totale; •intervento di restauro del complesso monumentale di San Domenico.

“L’Attuazione del Cis Centro Storico è stata ed è una corsa contro il tempo per la mia amministrazione – afferma il sindaco Franz Caruso – Si tratta di un progetto complessivo che rilancia la Città Vecchia e pone le basi di uno sviluppo complessivo dell’intero territorio urbano, grazie ad un finanziamento di 40milioni di euro che, intanto, appena insediatomi ho dovuto recuperare perché erano a rischio de-finanziamento. Successivamente si è trattato di mettere in campo tutte le complesse procedure burocratico/amministrative che ha visto impegnati quotidianamente ed in maniera stringente amministrazione, tecnici e uffici comunali del settore al fine di rispettare i tempi stringenti e vincolanti del Contratto. Oggi, con questo programma che abbiamo voluto con tutte le nostre energie, seguito dal consigliere Francesco Alimena che ringrazio, si avvia la realizzazione di un sogno che coltivo da tempo per la mia città: la rinascita e la rivitalizzazione del suo Centro Storico che rimane il gioiello più prezioso per tutti i cosentini. Fondamentale è stata ed è la sinergia posta in essere con gli Enti ed Organismi interessati e la collaborazione fattiva del RUC, colonnello Luigi Aquino a cui rivolgo la mia gratitudine più profonda”.

“C’è ancora tanto da fare – conclude il sindaco Franz caruso – ma non abbasseremo minimamente la guardia fino a raggiungere l’obiettivo di vedere concretizzato il programma che vede la Città Vecchia come un grande HUb culturale, finalmente riqualificato e, soprattutto, vivo. Intanto ci rende orgogliosi il fatto di avere reso il nostro CIS progetto pilota tra i Contratti Istituzionali di Sviluppo della Calabria”.

Unical, lectio magistralis della senatrice a vita Elena Cattaneo

Cosenza premiata per la raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio

“La vita non è un gioco”, iniziativa a Cosenza sul tema della ludopatia

Il cosentino Francesco Sesso argento agli europei di fotografia subacquea

Rende, ciclista investito sulla statale 107 nei pressi dell’Università

Aziende calabresi in difficoltà, Lo Schiavo: “la Regione istituisca agenzia per l’energia”

Cassano e Castrovillari collegate all’A2, dalla Regione risorse aggiuntive per 34 milioni

Allarme randagi, l’Unical sollecita l’intervento di Asp e Comune di Rende

La ludopatia è una condizione di dipendenza dal gioco d’azzardo ed ha risvolti sociali ed economici spesso devastanti per le famiglie

COSENZA – Un incontro per affrontare il fenomeno della ludopatia che riguarda un numero sempre più crescente di persone. Un fenomeno purtroppo molto diffuso anche nell’area urbana cosentina che sarà il tema dell’incontro organizzato dalla comunità Regina Pacis, con il patrocinio del comune di Cosenza, che si terrà al Chiostro di San Domenico martedì 18 ottobre, alle ore 16.

I lavori vedranno gli interventi dell’assessore al welfare del comune, Veronica Buffone, del fondatore di Regina Pacis, Don Dante Bruno, del direttore del SERD, Roberto Calabria, dello psicoterapeuta Andrea Lo Polito, del presidente della fondazione anti usura della diocesi, Paolo Mancuso, di Zaira Sorrenti e Gianluca Marino, responsabili dell’ufficio famiglia della diocesi di Cosenza Bisignano. La ludopatia ha risvolti sociali ed economici spesso devastanti per le famiglie ed è anche legata ad attività che hanno registrato l’interesse della magistratura negli ultimi tempi.

La competizione si è svolta a Madeira in Portogallo. Il fotografo è stato ricevuto a Palazzo dei Bruzi

COSENZA – Il sindaco di Cosenza, Franz Caruso, ha ricevuto a Palazzo dei Bruzi Francesco Sesso, doppio argento agli europei di fotografia subacquea, svoltisi a Madeira in Portogallo. Insieme al campione anche la modella Alessandra Pagliaro che lo ha accompagnato nella prestigiosa impresa.

Nel corso del cordiale colloquio il sindaco Franz Caruso ed il campione si sono intrattenuti a lungo sulla difficoltà di uno sport tanto bello quanto pesante e complesso, praticato per una sfrenata ed incontenibile passione. Il Primo Cittadino di Cosenza ha anche ricordato la propria esperienza giovanile di pesca in apnea, portata avanti per lungo tempo e sino a raggiungere perfino livelli agonistici.

“Ho voluto congratularmi personalmente con Ciccio Sesso – ha affermato il sindaco Franz Caruso – per il successo ottenuto agli europei del Portogallo e che si aggiunge ai numerosi altri conquistati in tanti anni di attività agonistica. Insieme a Ciccio è salita sul podio anche la nostra Cosenza e la nostra Calabria. Ciò è un vanto ed un orgoglio. La fotografia subacquea è uno sport difficile e faticoso, ma di estrema bellezza che valorizza uno dei tesori calabresi più belli: il mare ed i suoi fondali. Sarebbe bello poter ospitare nel nostro mare una competizione di tale livello e valore e chissà che Ciccio, veterano della nazionale italiana di fotografia subacquea, non riesca a spingere verso un tale traguardo. Io e la mia amministrazione certamente lo sosterremo!”.

La dinamica del sinistro è ancora da accertare ma ad avere la peggio è stato un giovane in sella ad una bici che è stato portato in ospedale per controlli

RENDE – L’incidente si è verificato nel pomeriggio sul tratto di Statale 107 Silana Crotonese, nei pressi di Arcavacata di Rende, a pochi metri dall’ingresso per l’area universitaria. Secondo quanto emerso, un giovane extracomunitario che era in sella ad una bici, è stato investito da un’auto, una Fiat Punto, condotta da un uomo, che si è fermato immediatamente per prestare i primi soccorsi. Il ciclista, è stato centrato in pieno ed è finito sul parabrezza della vettura, ma sulla dinamica esatta sono in corso gli accertamenti della Polizia municipale e dei carabinieri di Rende, intervenuti sul posto. Il traffico è stato deviato con il restringimento della carreggiata per consentire i rilievi. Sul posto anche un’ambulanza del 118 che ha trasportato il ciclista in ospedale anche se le sue condizioni non sembrano destare preoccupazione. 

Violentissimo nubifragio sull’alto Tirreno cosentino. A Tortora auto trascinate dall’acqua

Cerca di uccidere il genero ma l’arma s’inceppa, arrestato 68enne

Ubriaco alla guida semina il panico, folle corsa finisce quando impatta contro un’auto

Sanità, le Iene tornano in Calabria e smascherano i medici imboscati

Muore giovane calabrese di 25 anni in un tragico incidente in provincia di Cremona

Truffa sulla vendita di pellet contraffatto. Sequestrate 75 tonnellate anche a Cosenza

Terremoto in Calabria. Scossa di magnitudo 4.4, epicentro la costa ionica catanzarese

Accusato di essere un broker della ‘ndrangheta: arrestato latitante in Spagna

© 2011-2021 QuiCosenza.it - Tribunale di Cosenza Registro Stampa n.9/2012 - Direttore Responsabile Simona Gambaro | P.IVA 03005460781 | Powered by Fullmidia Srl