Dal check-up ai documenti: come prepararsi ai lunghi viaggi in auto per le ferie - La Stampa

2022-07-31 08:46:38 By : Mr. Tony Liu

La voce de La Stampa

Per moltissime persone manca pochissimo alla partenza per le vacanze, e spesso le mete vengono raggiunte in macchina: ecco alcuni consigli per viaggiare al meglio

Le tanto agognate ferie estive sono alle porte per milioni di persone, giorni o settimane da dedicare allo svago e al relax in una meta spesso raggiunta in auto. E proprio ai lunghi viaggi in auto è necessario prepararsi, per evitare che la partenza per le vacanze si trasformino in motivo di stress o preoccupazione tra code, traffico e imprevisti che possono presentarsi inaspettatamente una volta su strada.

Se la previsione per agosto è quella di mettersi al volante per viaggi che potenzialmente possono durare molte ore, è bene accertarsi di partire in condizioni ottimali, soprattutto in questa estate dalle temperature torride, in cui può capitare di restare bloccati nel traffico (soprattutto se si parte nelle giornate individuate come da bollino rosso o bollino nero nel Piano Mobilità 2022). Ecco allora una serie di consigli per una partenza “intelligente”, aggettivo che non riguarda soltanto l’orario in cui ci si mette in viaggio ma anche il modo in cui lo si fa.

Check-up completo dell’auto La prima cosa da fare, in previsione di un lungo viaggio in auto, è controllare che il veicolo su cui si viaggia sia in perfette condizioni. Il che significa procedere con un check-up completo fatto possibilmente da un esperto: controllo del livello dell’olio, del liquido dei freni e del liquido di raffreddamento, controllo della pressione delle gomme (con eventuale cambio nel caso in cui siano usurate) e del battistrada, che per legge deve avere un’altezza minima pari a 1,6 millimetri.

Particolare attenzione deve poi essere dedicata all’impianto di climatizzatore, anche per assicurarsi che vi sia la giusta quantità di gas refrigerante, alla batteria e anche alle luci, che devono essere tutte perfettamente funzionanti. Il rabbocco del liquido lavavetri e il controllo delle spazzole tergicristalli è l’ultimo step prima di mettersi alla guida.

Caricare i bagagli Caricare zaini, borsoni e valigie in auto è un altro step da affrontare con un minimo di ordine per accertarsi innanzitutto che in caso di brusche frenate o deviazioni i bagagli non rovinino addosso ai passeggeri. Le valigie più ingrombranti andrebbero sistemate nel bagagliaio, mettendo le più pesanti sul fondo e verso il centro dell’auto, e il resto sistemato sopra e fissato in modo da garantire il più possibile la stabilità ed evitare appunto che qualcosa si muova durante il tragitto, magari ad alta velocità. Se si sistema qualcosa sul portapacchi è indispensabile fissarlo con attenzione e ancorarlo saldamente, facendo un piccolo test di prova prima della partenza per assicurarsene.

Documentazione in regola Anche la documentazione è fondamentale quando si parte in auto per un lungo viaggio. Bisogna portare con sé libretto di circolazione, il certificato dell’assicurazione (non c’è più l’obbligo di esporlo sul parabrezza, ma è sempre meglio averne con sé una copia) e poi ovviamente la patente in regola. A bordo devono esserci anche giubbotto ad alta visibilità, triangolo per segnalare eventuali panne, e poi crick, chiave per i bulloni delle ruote e ruota di scorta. Potrebbero essere utili anche un paio di guanti robusti e una torcia, oltre che i cavi per la batteria.

Itinerario e alternative Studiare l’itinerario è importante tanto quanto controllare la macchina. Oggi tra mappe online, gps e app è molto semplice impostare partenza e destinazione, ma anche tappe intermedie per sostare e sgranchirsi le gambe. In base alla durata calcolata del viaggio si può scegliere l’orario di partenza migliore e capire quanto tempo sarà necessario stare in auto, e molte app forniscono anche dati sui costi da sostenere per carburante e pedaggi e le migliori aree di servizio in cui fare rifornimento. Bene anche appuntarsi percorsi alternativi nel caso in cui si verifichino circostanze che costringano a cambiare strada, come code, blocchi stradali o incidenti.

Programmazione e riposo Una volta programmato l’orario di partenza e capito quante ore si dovrà guidare (soprattutto se da soli, e senza una persona a dare il cambio) è fondamentale in vista di viaggi lunghi riposare, con una notte intera di sonno se si parte al mattino. In auto è inoltre opportuno tenere bottiglie d’acqua e snack da consumare in caso di necessità.

Informazioni sempre aggiornate Mentre si viaggia è utile avere fonti autorevoli di informazioni sul traffico, su eventuali code e chiusure o deviazioni. Le notizie sempre aggiornate sul traffico sono disponibili al numero gratuito del Centro Coordinamento Informazioni sulla Sicurezza Stradale (Cciss), 1518, sui siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, sull’applicazione iCCISS per iPhone e sul canale Twitter del CCISS), le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I..

Per informarsi sullo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas è inoltre possibile utilizzare l'applicazione “VAI” (Viabilità Anas Integrata) sul sito www.stradeanas.it e disponibile anche per smartphone, o chiamare il numero unico 800.841.148.

Altre informazioni sulla rete autostradale in concessione con numeri e contatti utili sono disponibili sui siti istituzionali delle società Concessionarie autostradali: www.autostrade.it, www.autovie.it, www.autobrennero.it, www.astm.it).