È in edicola il nuovo numero di alVolante - alVolante.it

2022-10-16 02:15:49 By :

SFIDA IN FAMGLIA - Stesso marchio, stessa meccanica, carrozzeria diversa: da una parte la classica berlina a cinque porte dall’altra la variante crossover. Quale scelgo? La nostra guida all’acquisto mette a confronto diretto 12 coppie di modelli di medie dimensioni, analizzandole nel dettaglio per valutare ogni opzione, fino a individuare gli allestimenti che, per motore e dotazione, sono i più corretti. Qualche esempio: BMW Serie 1 o X? Hyundai i30 o Tucson? Peugeot 308 o 3008? Seat Leon o Ateca? A voi la scelta.

TRE CITTADINE “SOTTO TORCHIO” - A proposito di crossover: le protagoniste del nostro supertest, sono tre citycar che nell’aspetto s’ispirano proprio a loro, per esempio nelle estese protezioni in plastica della carrozzeria. Si tratta di Fiat Panda City Cross, Suzuki Ignis e Toyota Aygo, le prime due ibride leggere, la terza solo a benzina (e fresca di debutto). La prova comparativa è corredata dei rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

L’EUROPA IN ELETTRICO - Le crossover elettriche sono in grado di affrontare i lunghi viaggi? Per verificarlo, abbiamo affrontato oltre 4000 chilometri alla guida di una Kia EV6 77 kWh Air, toccando quattro capitali europee (Roma, Vienna, Berlino e Parigi). Una sfida impegnativa, che si è conclusa a Milano (la capitale italiana del design) ed è stata superata con successo: oltre che sul giornale, la raccontiamo nei tanti video che stiamo pubblicando in questi giorni su alvolante.it e attraverso i nostri canali social.

LE PROVE - Questo mese al vaglio del centro prove di alVolante c’è la nuova Renault Mégane E-Tech: è una berlina media col piglio da crossover, ed è proposta soltanto come “full electric”. Nell’allestimento EV60 Iconic si è dimostrata scattante e dotata di una buona autonomia. Le altre vetture affidate ai nostri collaudatori offrono un ampio ventaglio di alimentazioni: si va dalla piccola, pepata, ma poco assetata, crossover Seat Arona col 1.5 a benzina da 150 CV, alla sofisticata Mercedes A180 d con il parco 2.0 diesel da 116 CV, che ha abbondantemente superato la media di 20 km/l. Poi, due ibride: la pratica e confortevole Fiat Tipo Station Wagon 1.5 Hybrid da 131 CV e la maxi berlina plug-in Citroën C5 X 1.6 Hybrid da 224 CV, originale nel look quanto accogliente nell’abitacolo.

APPENA ARRIVATE - Ricca, nel nuovo numero, la sezione riservata alle prime impressioni di guida delle ultime novità. Anche qui, crossover protagoniste: si tratta della rinnovata Citroën C5 Aircross col 1.2 a benzina da 131 CV, della piccola Hyundai Bayon a Gpl da 81 CV e della bZ4X, prima elettrica della Toyota, che abbiamo testato nella variante 4x4 da 218 CV. E non manca la versione full hybrid (con 143 CV) della Nissan Juke. Per chi gradisce le berline, due le ibride “full”: l’ultima edizione della Honda Civic e l’aggiornata Toyota Corolla, rispettivamente da 184 e 140 CV. In aggiunta, la Limo: una grande berlina da 160 CV che è il primo modello firmato Mobilize, il marchio per veicoli elettrici proposti soltanto a noleggio della Renault.

UN BALLO PER SETTE TORI - Di supercar scriviamo invece nell’area delle “Auto da Sogno”, che è dedicata a sette Lamborghini tra le più rare perché prodotte in piccola serie o, addirittura, in un pezzo unico. Tutte dotate di esuberanti motori a 12 cilindri, sono veri oggetti da collezione: tra questi, la riedizione di un mito come la Countach e alcune sportivissime che hanno segnato una svolta nella storia della casa di Sant’Agata Bolognese, come la Siàn, la prima “Lambo” ibrida.

NOLEGGIO SÌ, NOLEGGIO NO - Il noleggio a lungo termine per i privati è stato messo a diretto confronto con l’acquisto rateale, in un’inchiesta che passa al setaccio i preventivi (ottenuti visitando sette saloni di altrettante marche) che fa emergere con chiarezza tutti i numeri che contano davvero: importi mensili, numero di rate o di canoni, eventuale anticipo, maxirata, servizi aggiuntivi. Quale tra le due formule conviene di più potete dirlo solamente voi lettori, in base alle vostre esigenze. 

CONSIGLI PER L’USATO - Se, però, l’auto intendete comprarla di seconda mano, ecco il vademecum con tutti consigli per non sbagliare. Da dove cercare l’usato giusto (web? annunci? concessionarie?) ai controlli da eseguire prima dell’acquisto, dagli indizi che suggeriscono di rinunciare alla trattativa fino al controllo dei documenti. 

LE KM ZERO E I LISTINI - Spendere al meglio i propri soldi, specie di questi tempi, è importante. Allora, date un’occhiata alle pagine delle km zero: questo mese vi segnaliamo 889 esemplari, con sconti dal 10% al 35%. Utili, sia che vogliate vendere un’auto di seconda mano sia che vogliate acquistarla, pure le quotazioni Eurotax di 2000 modelli usati. Ma se nei vostri desideri c’è una vettura nuova di zecca, sono 7356 le versioni in vetrina nel listino di alVolante: con foto, recensioni, suggerimenti e tutti i prezzi (anche quelli degli optional).

© 2022 - Unimedia Srl - P.IVA 12481470156 - Tutti i diritti sono riservati - Web Agency