Mazak, partner per l’innovazione, espone alla 33.BI-MU

2022-10-10 16:29:48 By : Ms. Yanqin Zeng

Appuntamento alla 33.BI-MU con le novità Yaskawa

Nasce Arancino, l’intelligenza artificiale di SmartMe made in Sicily

Qualità elevata e pacchetti di equipaggiamento specifici per i carrelli usati Linde

Macchine utensili ad alta precisione allo stand Celada della 33.BI-MU

KABELSCHLEPP: riciclaggio di alluminio intelligente a ciclo chiuso

L’Italia all’appuntamento con l’auto del futuro organizzato da Dürr con CPM

Nuova ralla igus ultracompatta: grandi prestazioni in poco spazio

R.T.A. per il proprio territorio: una mossa concreta verso la carbon neutrality

L’arte della resilienza è un plus delle industrie che lavorano il legno

Più adattabili e sostenibili le soluzioni per l’handling di Camozzi

La nuova sede “social” di Mitsubishi Electric

Nel laboratorio del vuoto della svizzera VAT, insieme a maxon

Il percorso S.M.A.R.T. di UCIF We Talk, dove “R” sta per Research

Dollmar: l’expertise chimica nell’industria meccanica

La qualità è una scelta: lo abbiamo constatato all’open house di Hermle

Costruire un futuro più intelligente con l’“Edge” di Analog Devices

drinktec 12-16 settembre 2022 München (D)

IMTS 12-17 settembre 2022 Chicago (USA)

AMB 13-17 settembre 2022 Stuttgart (D)

SIMAC TANNING TECH 20-22 settembre 2022 Milano

Glasstec 20-23 settembre 2022 Düsseldorf (D)

e2 forum elevator+escalator Frankfurt 21-22 settembre 2022 Frankfurt am Main (D)

MARMO + MAC 27-30 settembre 2022 Verona (VR)

Micronora 27-30 settembre 2022 Besançon (F)

Le innovazioni nella mobilità ambientale richiedono un lavoro di squadra strategico

5 progetti ERC del Politecnico di Torino ricevono risorse aggiuntive grazie al bando FARE

10 consigli per sfruttare al meglio una termocamera per la rilevazione ottica di gas

10 dispositivi tecnologici da portare in vacanza

I robot collaborativi per il nostro manifatturiero

ABB anticipa i trend che cambieranno l’automazione robotizzata nel 2022

sensormatic - chiusura di sicurezza

Geotab indica i sei trend della mobilità per il 2022

SmoothAI incorpora la Smooth Machining Configuration Plus, che consente agli operatori di regolare facilmente il tempo di ciclo, la superficie finita e la forma lavorata sul display CNC in base ai requisiti del materiale.

Anche quest’anno, le tecnologie Yamazaki Mazak arrivano alla nota biennale milanese della macchina utensile, in programma dal 12 al 15 ottobre 2022: i modelli esposti mostrano tutte le potenzialità del noto costruttore giapponese.

Mazak significa ricerca e innovazione nella costruzione di macchine utensili. L’azienda, che ha impianti di produzione in tutto il mondo, ci ha abituato da tempo alle infinite declinazioni del termine ‘innovazione’ e, presentando alla 33.BI-MU, padiglione 9, stand D11, diverse soluzioni, percepiamo tutta l’originalità della visione imprenditoriale di questo colosso delle macchine utensili, indispensabili strumenti per produrre una serie infinita di manufatti in tutti i principali settori industriali.

UN’AMPIA GAMMA DI SOLUZIONI NEL SEGNO DELLA SOSTENIBILITÀ

Tra le soluzioni proposte in BI-MU evidenziamo il CNC Smooth, i centri di lavoro serie VCE e serie VCN e il servizio iCONNECT, senza tralasciare il fatto che la filosofia di Mazak tiene conto della sostenibilità in tutte le fasi produttive: macchina utensile, progettazione, sviluppo, fabbricazione, utilizzo ed eventuale rinnovo. Grazie alla sua strategia di miglioramento continuo, l’azienda prevede inoltre che entro il 2030 la sostenibilità delle sue macchine sarà quattro volte superiore rispetto al 2010.

Un chiaro esempio è la nuova generazione di centri di lavoro verticali a 5 assi VARIAXIS i-800 NEO, con elevate prestazioni e ingombri contenuti. Tecnologie avanzate, fin dalla fase di progettazione, sono pensate per ridurre le emissioni di CO2 del 22,7% rispetto al modello precedente.

Anche nei centri di tornitura compatti QTE sono integrate tecnologie che aiutano a ridurre i consumi energetici, a risparmiare sui costi e a rispettare l’ambiente. Attenendosi agli standard stabiliti dal protocollo Greenhouse Gas, la Smooth Technology di Mazak offre funzioni per supportare le esigenze dei clienti nella misurazione, nell’analisi e nel miglioramento dell’energia e della conseguente impronta di CO2 dei componenti che producono.

I siti produttivi di Mazak in Giappone e nel Regno Unito operano secondo politiche globali in materia di energia e sostenibilità. Rispettano i requisiti di ISO 14001:2015 per i sistemi di gestione ambientale e ISO 50001 per i sistemi di gestione dell’energia. In Giappone e Singapore, grazie agli impianti fotovoltaici, si ottengono circa 3,5 MW di energia solare.

Le iniziative locali, inoltre, sono sostenute in tutta Europa con obiettivi chiari per promuovere la sostenibilità e la consapevolezza ambientale anche tra i clienti.

La transizione digitale, guidata da vantaggi per il servizio clienti, si concretizza in una piattaforma gratuita chiamata Mazak iCONNECT.

OLTRE 40 ANNI DI PROGRAMMAZIONE CNC

Il 2021 ha segnato il 40° anniversario di MAZATROL Mazak, un linguaggio di programmazione conversazionale per macchine CN. Fin dai suoi esordi, MAZATROL è stato un punto di svolta che ha dato agli operatori il potere di creare programmi per il controllo della macchina tramite un’interfaccia rivoluzionaria e facile da usare. La tecnologia pionieristica di Mazak si è dimostrata così popolare che oggi MAZATROL rimane fedele all’ethos originale e continua a costituire un punto di riferimento nel settore, con funzionalità innovative che aprono nuove strade per le macchine CN.

La storia di MAZATROL è iniziata nel giugno 1981, con l’introduzione di MAZATROL-T1, il primo sistema di programmazione conversazionale al mondo su un tornio CNC QUICK TURN 10. È nato così il rivoluzionario concetto di programmazione in officina: gli operatori potevano creare programmi macchina con una semplice routine di domande e risposte, eliminando la necessità di codici G complessi.

La seconda generazione del 1982 presentava una CPU a 16 bit e un display a colori, mentre la terza generazione del 1989, MAZATROL T-32 (per i torni) e M-32 (per i centri di lavoro), erano le prime macchine CNC con due CPU a 32 bit.

Nel 1998 MAZATROL FUSION 640 di quinta generazione disponeva di un PC integrato per comode comunicazioni digitali, rendendo possibile la fabbrica cibernetica. Nel 2005, è apparso MAZATROL MATRIX di sesta generazione, progettato in risposta alle richieste dei produttori per maggiore produttività e requisiti di produzione più ampi.

Oggi, il CNC MAZATROL di settima generazione fa parte della gamma completa dei CNC MAZATROL Smooth, una piattaforma completa di processo-prestazioni che copre l’intero panorama della produzione di pezzi, dalla programmazione e configurazione alle operazioni di rimozione dei metalli, automazione e raccolta dati. Questo non solo riduce drasticamente i tempi di lavorazione, ma migliora anche la precisione e la qualità dei componenti per tornitura e fresatura, multitasking e operazioni simultanee a 5 assi. La tecnologia Smooth è progettata per armonizzare perfettamente tutti gli elementi delle prestazioni della macchina. Ognuno dei quattro aspetti della tecnologia Smooth (design della macchina, supporto tecnico, tecnologia e soluzioni CNC) offre innovazioni rivoluzionarie e, quando questi elementi sono completamente integrati, le possibilità sono infinite.

Mazak VCE-600 vanta prestazioni elevate e un ottimo rapporto qualità/prezzo.

AI, DIGITAL TWIN E AUTOMAZIONE

Il controllo CNC Smooth di ultima generazione fornisce una suite di pacchetti software, che applica in modo pratico l’intelligenza artificiale (AI), i digital twin e l’automazione.

SmoothAI dispone di tre tecnologie AI, che migliorano notevolmente la produttività e l’efficienza: Solid MAZATROL consente la generazione automatica di programmi da modelli 3D, utilizzando l’intelligenza artificiale per apprendere e comprendere intuitivamente le strategie di taglio utilizzate dal produttore. Di conseguenza, può ridurre i tempi di programmazione del 90%; la funzione SmoothAI Spindle, con controllo adattivo AI, sopprime il rumore del mandrino di fresatura, regolando in modo intelligente la tecnologia di taglio in base al feedback dei sensori integrati nella macchina; AI Thermal Shield compensa automaticamente le variazioni di temperatura della macchina. La combinazione di apprendimento e modellazione spazio-temporale viene utilizzata per aumentare la stabilità dei processi con la variazione di temperatura, migliorando ulteriormente la precisione della macchina.

Inoltre, SmoothAI incorpora la Smooth Machining Configuration Plus, che consente agli operatori di regolare facilmente il tempo di ciclo, la superficie finita e la forma lavorata sul display CNC in base ai requisiti del materiale.

Integrando Smooth CAM AI e MAZATROL Twins di Mazak, una copia virtuale della macchina può essere replicata in ufficio per una configurazione avanzata. La gestione collettiva dei dati macchina è sincronizzata tra la fabbrica e l’ufficio con Smooth Project Manager per gestire comodamente i dati necessari per eseguire i programmi di lavorazione, inclusi i dati utensile, il bloccaggio del pezzo, il coordinamento del sistema, i parametri e i modelli 3D del pezzo.

L’innovazione continua a ritmo sostenuto: l’ultima versione di MAZATROL CNC, il nuovo MAZATROL SmoothEz è un CNC ad alte specifiche con un sistema operativo intuitivo, facile da programmare e utilizzare.

Il CNC è dotato di uno schermo tattile verticale da 15 pollici, personalizzabile in base alle preferenze dell’operatore, e di una tastiera QWERTY completa. Può essere programmato in due linguaggi, MAZATROL e EIA/ISO per la massima flessibilità.

In particolare, il CNC MAZATROL SmoothEz combina tre semplici funzionalità: Ez Machining, Ez Operation eEz Setup, per offrire produttività, precisione e, di conseguenza, redditività.

Ez Operation include QUICK MAZATROL per una rapida programmazione conversazionale. Inoltre, la funzione QUICK MAZATROL semplifica la creazione e la conferma del programma mediante un dialogo conversazionale e una rappresentazione 3D istantanea della parte programmata. Ez Machining offre agli utenti della macchina lavorazioni ad alta velocità e precisione con controllo della compensazione termica, fornite dallo scudo termico Mazak, per ottimizzare la precisione compensando automaticamente le variazioni di temperatura nell'area di lavorazione.

Integrando Smooth CAM AI e Mazatrol Twins di Mazak, i dati macchina della gestione collettiva vengono sincronizzati in ufficio mediante Smooth Project Manager per gestire comodamente i dati necessari per eseguire i programmi di lavorazione, inclusi i dati degli utensili, il bloccaggio del pezzo, il coordinamento del sistema, i parametri e i modelli 3D del pezzo. Inoltre, Smooth CAM AI può ridurre drasticamente il tempo di programmazione con Solid MAZATROL per generare automaticamente un programma da un modello 3D utilizzando AI deep learning per determinare il processo ottimale dai programmi passati.

Mazak, con una delle più grandi quantità di macchine utensili installate al mondo, può connettersi con i propri clienti digitalmente. La transizione digitale, guidata da vantaggi per il servizio clienti, si concretizza in una piattaforma gratuita chiamata Mazak iCONNECT.

Tale operazione lancia, con il primo livello, un servizio gratuito, aperto ai clienti Mazak autorizzati e registrati, fornendo informazioni specifiche sulla macchina, inclusi video di formazione e manutenzione, download di manuali, una sezione FAQ ed elenchi di inventario complessivi della macchina stessa.

Il secondo livello, disponibile dalla primavera del 2022, assicura il collegamento delle macchine a un servizio cloud attraverso tunnel VPN altamente sicuri, fornendo ai clienti informazioni e report in tempo reale. Questa connessione permette inoltre ai tecnici dell’assistenza e delle applicazioni di accedere in remoto alle macchine e di fornire servizi di supporto. I backup CNC regolari possono anche essere inviati al sicuro Mazak Smart Cloud. Questo servizio è disponibile sia su macchine esistenti, sia su quelle nuove.

VCN-700, con una tavola che misura 1.500 x 700 mm, è la più grande gamma VCN prodotta nello stabilimento europeo di Mazak.

Progettato e prodotto nel Regno Unito, il centro di lavoro verticale a 3 assi Mazak VCE-600 vanta prestazioni elevate e un ottimo rapporto qualità-prezzo. Rappresenta una soluzione interessante per produttori di vario tipo, come officine meccaniche generiche, conto terzisti e OEM.

Risultato di un’ampia ricerca di mercato, il nuovo VCE-600 presenta varie funzionalità e nuove tecnologie che offrono produttività, performance e facilità d’uso, dimensioni compatte nonché qualità e assistenza garantite dal marchio Mazak. Nonostante l’ingombro ridotto di 2,9 m x 3,12 m x 3,14 m, il VCE-600 possiede una tavola dalle dimensioni considerevoli (1.300 mm x 600 mm) con le corse assi X, Y e Z di 1.050 mm x 600 mm x 600 mm che consentono la lavorazione di componenti particolarmente grandi, grazie al campo di lavoro maggiorato su asse Y.

Il mandrino da 12.000 giri/min, 18,5 kW e 119,4 Nm di coppia, fornisce la giusta versatilità alle officine meccaniche conto terzi.

A basse velocità di rotazione, il mandrino dispone di una ottima coppia per operazioni gravose di fresatura e foratura, mentre ad alte velocità dispone di una potenza ideale per la lavorazione di materiali leggeri e la profilazione dei pezzi. Il mandrino con attacco ISO40 e refrigerante esterno è dotato di utensili di taglio inseriti da un magazzino utensili rapido da 1,9 s a 24 posizioni che può gestire utensili con diametro massimo di 75 mm. Per migliorare l’accesso dell’operatore al sistema di cambio utensile automatico, è disponibile l’aggiunta opzionale di una porta che permette di ridurre i tempi di set up alla produzione del pezzo.

L’automazione è sempre più diffusa in officina, pertanto Mazak ha progettato VCE-600 con la possibilità di integrare porte di carico frontali o laterali automatiche per consentire l’accesso ai robot e sistemi opzionali di misurazione degli utensili e dei pezzi.

Com’era prevedibile da un leader di mercato come Mazak, sono numerose le funzionalità aggiuntive che soddisfano le diverse esigenze dell’utente finale: un sistema di cambio utensili automatico a 30 o 48 posizioni, una gamma di pacchetti di misurazione, set up e rilevamento delle rotture degli utensili, pacchetti di gestione trucioli e refrigerante che comprendono sistemi di lavaggio, trasporto dei trucioli e soffio di getti d’aria, oltre a opzioni di automazione fondamentali quali l’apertura automatica della porta, l’interfaccia robotica e la preparazione delle attrezzature idrauliche o pneumatiche. La macchina è disponibile anche in versione con tavola rotante (quarto asse) che offre ulteriore flessibilità.

Il centro di lavoro VCN-700, basato sulle caratteristiche dell’attuale serie VCN, è il primo di una gamma di centri di lavoro performance-line. Grazie alla lunga esperienza di Mazak in questo segmento di mercato, questo centro di lavoro offre un cambio di passo in termini di prestazioni, con una particolare attenzione alle più moderne strategie di fresatura ad alte prestazioni. Fra i numerosi benefici, la fresatura dinamica permette lavorazioni con carico costante, ottenute combinando percorsi utensili CAD/CAM con i più avanzati e moderni utensili e strategie presenti sul mercato.

La gamma VCN, altamente performante di Mazak, è stata progettata per massimizzare la produttività, in linea con le moderne strategie di fresatura che pongono l’accento su velocità elevate del mandrino, un avanzamento assi ottimizzato e velocità di lavorazione CNC, garantendo al contempo un processo di taglio a precisione continua.

VCN-700, con una tavola che misura 1.500 x 700 mm, è la più grande gamma VCN prodotta nello stabilimento europeo di Mazak e offre una generosa area di lavorazione con corse di 1.300 mm per l’asse X, di 700 mm per l’asse Y e di 650 mm per l’asse Z. Il mandrino di serie, a 15.000 giri/min e 22 kW, è altamente versatile ed è stato ideato per alte prestazioni in termini di velocità e potenza.

Alta precisione ed elevate prestazioni sono garantite da una struttura a C altamente rigida, ottimizzata e analizzata tramite software FEM, viti a sfera pretensionate, guide lineari a rulli e servomotori ad accoppiamento diretto, che producono un avanzamento rapido fino a 42 m/min su tutti gli assi.

La precisione viene ulteriormente garantita dal Thermal Shield completo di Mazak e dal mandrino completamente raffreddato. La produttività trae vantaggio da un magazzino utensili servoassistito a 30 postazioni e da un doppio braccio ATC che consente un tempo ultraveloce di 1,3 s da utensile a utensile. La capacità del magazzino utensili può essere ampliata a 48 o 60 postazioni in opzione. La serie VCN performance si distingue per il sistema CNC SmoothG, che comprende un touch screen da 19” e vanta una straordinaria velocità di lavorazione, capacità di lettura blocchi di fino a 540 m/min, con un hard disk da 60 GB ideale per programmi ad alta capacità e microsegmenti utilizzati per lavorare superfici a forma libera. Inoltre, Il CNC SmoothG è supportato da Windows 10 incorporato per facilitarne l’integrazione in applicazioni di terze parti.

Come le altre macchine della gamma Mazak, il VCN-700 è stato ideato per agevolare eventuali automazioni e i pacchetti opzionali comprendono una porta anteriore o laterale automatica, un’interfaccia robot e la preparazione per attrezzature idrauliche e pneumatiche. ©TECNeLaB

La Smooth Technology di Mazak offre funzioni per supportare le esigenze dei clienti nella misurazione, nell’analisi e nel miglioramento dell’energia e della conseguente impronta di CO2 dei componenti che producono.

Se vuoi rimanere aggiornato su Test iscriviti alla newsletter di tecnelab.it

MMC Italia espone alla 33.BI-MU, proponendo tutte le novità di prodotto più interessanti per il mondo della macchina utensile e mostrando dal vivo anche l’effic...

Tra i leader indiscussi nell’offerta di pinze pneumatiche ed elettriche per la manipolazione, Gimatic assicura ai clienti maggiore flessibilità nella progettazi...

Durante la 33.BI-MU, DMG MORI presenta soluzioni di automazione e digitalizzazione olistiche e macchine utensili Made in Italy. Per l’occasione, l’azienda apre ...

Nel mercato attuale le aziende di automazione sono chiamate ad essere non più solo dei fornitori di prodotti affidabili e di qualità, ma anche e soprattutto for...

Anche quest’anno, le tecnologie Yamazaki Mazak arrivano alla nota biennale milanese della macchina utensile, in programma dal 12 al 15 ottobre 2022: i modelli esposti mostrano tutte le potenzialità del noto costruttore giapponese.

Quattro i pilastri della Smart Factory – digitalizzazione, intralogistica, integrazione IT-OT e gli ecosistemi industriale – che determineranno la produzione au...

Via Bernardo Rucellai, 37/B 20126 Milano - Italia Phone +39 02 49517730/1 Telefax +39 02 87153767 C.F. e P. IVA 07222610961

È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell’editore. Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa, in dipendenza dall’uso improprio delle informazioni qui contenute.

© copyright 2022 Open Factory Edizioni Srl