Notizie del 2 settembre 2022 • Vivere Fano notizie per la città e il territorio

2022-09-04 12:34:09 By : Ms. Doris Dan

Raggiunto l’accordo sul progetto per la velocizzazione, l’ammodernamento e il miglioramento della linea ferroviaria Adriatica e affidata a Rete Ferroviaria Italiana (RFI) la progettazione e la realizzazione degli interventi di potenziamento tecnologico della linea, miglioramento delle stazioni, rettifica del tracciato in diversi tratti, riduzione delle interferenze, grazie ai quali i tempi di percorrenza tra Bologna e Bari si ridurranno di un’ora.

da Ministero Infrastrutture e Trasporti

Incidente nella mattinata di giovedì in viale Buozzi a Fano.

di Simone Celli redazione@viverefano.com

“Ora possiamo confermarlo. Il ministro ai trasporti Enrico Giovannini ha annunciato l’arretramento della linea Pesaro – Fano nel progetto di miglioramento della tratta adriatica”.

Se n’è andata la madre del presidente dell’Alma Juventus Fano Mario Russo. A darne comunicazione è stata la stessa società attraverso i social.

di Simone Celli redazione@viverefano.com

“Un nuovo luogo che favorisca lo stare insieme. D’altronde il bello porta il bello”. L’assessora al Decoro Urbano Barbara Brunori dà notizia circa il proseguimento dei lavori nel quartiere di Fano 2.

La rassegna Impronte Femminili di arte e cultura per le pari opportunità ed i diritti è giunta al suo ultimo appuntamento della V edizione.

La Soprintendenza sancisce l’imperdonabile disastro politico e amministrativo compiuto dalla Giunta Seri sulla variante di Gimarra. Era scontato più o meno per tutti - e noi lo avevamo pubblicamente e ampiamente anticipato - che l’ente avrebbe avanzato delle prescrizioni onerose sul progetto.

da Tommaso Mazzanti, Francesco Panaroni, Giovanni Fontana

La campanella sta per suonare e per i bimbi è tempo di tornare sui banchi. Il rientro a scuola sarà impeccabile con le nuove collezioni Autunno-Inverno già arrivate da Ninna Nanna Io Bimbo che ti aspettano con prezzi spciali per look facili e veloci da indossare tutti i giorni.

A questo punto il Sindaco prenda in considerazione le dichiarazioni della capogruppo del PD che disse pubblicamente che se non si realizzava la variante il PD " doveva togliere le tende", per la sua dignità personale, il sindaco Seri, faccia un passo indietro e rassegni le sue dimissioni.

A gennaio 2022 una ragazza disabile in sedia a rotelle cade a causa del pavimento disconnesso della palazzina popolare in via Petri a Sant’Orso di Fano.

Sono 598 i nuovi casi di positività al Covid19 registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, zero i decessi.

di Giulia Mancinelli redazione@viveresenigallia.it

Incidente mercoledì mattina in Località Roncosanbaccio, due le auto coinvolte.

di Sara Santini redazione@viveremarche.it

Apprendiamo con stupore il parere della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche che, da un lato approva il progetto della realizzazione della nuova strada denominata ‘interquartieri’, e dall’altro propone alcune modifiche.

“Look Up” è un progetto fotografico di Tim Cooper, fanese d’adozione nato in Gran Bretagna nel 1960, che verrà ospitato presso il retrovetrina della Libreria EMERA di Fano in via Garibaldi n. 75.

In questi giorni si è assistito ad uno spettacolo a dir poco non gratificante. Il Comune va dritto per la sua strada, per investire i 20 milioni di Euro, che sicuramente non sono sufficienti, e i cittadini di qualsiasi ordine e grado che sono schierati contro lo stesso progetto per la contrarietà alla realizzazione della predetta strada.

Sono stati tre giorni intensi quelli trascorsi dalla delegazione dell’amministrazione comunale e dal Coro Orfeo Borgia di Gandia a Fano, dove sono stati ospiti in occasione del 49^ Incontro Internazionale Polifonico.

Il Comune di Terre Roveresche (PU), con il progetto “I MATTONI DELLA MEMORIA”, è rientrato nella graduatoria di merito di “MArCHESTORIE”, un festival indetto dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche, in collaborazione con AMAT e Fondazione Marche Cultura, per incentivare il turismo culturale nei piccoli Comuni in un periodo di bassa stagione, attraverso i racconti e le tradizioni popolari dei borghi marchigiani.

Le imprese della panificazione, già occupate in una difficile ripresa a seguito della pandemia, si trovano adesso a dover contrastare un aumento fuori controllo dei costi di gas, energia elettrica e materie prime, che costringe i panifici ad aumentare i prezzi del pane o, addirittura, a spegnere i forni.

E’ medaglia di bronzo nella corsa a punti a Forlì per Edoardo Tesei, il meglio piazzato di tutte e tre le categorie della SCD Alma Juventus Fano impegnate nell’appuntamento in pista al velodromo “Glauco Servadei”. Sempre tra gli Esordienti Mirko Sgherri e Matteo Magnoni si sono classificati rispettivamente settimo ed undicesimo, mentre Tommaso Buscaglia, che si era aggiudicato tre volate nella prima batteria di qualificazione alla finale, ha chiuso diciassettesimo.

Sono 649 i nuovi casi di positività al Covid19 registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, un decesso.

di Giulia Mancinelli redazione@viveremarche.it

Sono arrivati mercoledì nelle Marche i vaccini per il vaiolo delle scimmie: le prime 160 fiale sono state ritirate dal deposito nazionale a Roma.

dalla Regione Marche www.regione.marche.it

Buldog Lucrezia via alla preparazione. Lunedì 29 Agosto sia la prima squadra che l'Under 19 hanno preso il via per la nuova stagione 2022-23. Una stagione da vivere intensamente con i "cagnacci" desiderosi di ripartire dopo l'amarezza della retrocessione.

Nella città di Fano, si aggiudica il titolo di “Miglior Gelato” del Vivere Gelato Contest 2022 la gelateria Carapina.

by Michele Pinto e Alessandra Passeri

Un incidente stradale si è verificato nel pomeriggio di martedì lungo la S.N.A.N. all'altezza del distributore Tamoil.

di Giulia Mancinelli redazione@viveremarche.it

Sabato 3 settembre il segretario della Lega torna a Fano, lo farà in occasione del mercato cittadino per poter essere come sempre tra la gente, sarà un momento d’incontro e di ascolto dedicato ai cittadini ai commercianti e agli ambulanti a cui insieme al segretario federale parteciperanno i candidati della Lega.

Da giovedì 01 settembre a domenica 04 settembre a Calcinelli in piazza Pio Franchi de' Cavalieri andrà in scena lo Street Food Festival.

da Francesco Tadei Assessore alla cultura - Colli al Metauro

La Sala Operativa della Protezione Civile Regionale delle Marche, sulla base del Bollettino di criticità idrogeologica e idraulica regionale diramato dal Centro Funzionale Regionale, ha emesso un nuovo messaggio di allertamento di livello giallo per temporali valevole dalle 00:00 alle 24:00 di mercoledì 31 agosto.

di Giulia Mancinelli redazione@viveremarche.it

Quanto avvenuto ieri all’incontro pubblico sull’interquartieri presso il centro civico di Gimarra è la conseguenza più che naturale e comprensibile di una prepotenza perpetrata negli ultimi due anni dalla Giunta Seri con scelte calate dall’alto e senza uno straccio di confronto non solo con i residenti, ma con la città. Non accampassero scuse risibili come quella del Covid, che è una cosa seria e non ha certo impedito al Sindaco e agli Assessori di tagliare nastri su nastri e di far visita ai neo-centenari a favor di telecamera.

Giorgio Mochi, già Sindaco di Piobbico, sarà il nuovo commissario provinciale di Fratelli d'Italia a Pesaro-Urbino.

Sono 979 i nuovi casi di positività al Covid19 registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, 0 decessi.

di Niccolò Staccioli senigallia@vivere.it

Si intitola “Non togliete energia allo sviluppo del Paese”, la campagna nazionale lanciata da Confartigianato per tenere alta l’attenzione sulla drammatica situazione che stanno vivendo le imprese a causa dei prezzi energetici.

da Confartigianato Imprese Ancona - Pesaro e Urbino

Si sente spesso dire che i cosiddetti paesi del Nord Europa sono i più civili, dove si vive meglio, si lavora poco, e c’è tanta attenzione al benessere personale. Sicuramente Svezia, Norvegia e Danimarca sono esempi virtuosi di ciò che vuol dire welfare e qualità della vita, ma in questi paesi scandinavi non è soltanto il pubblico a funzionare.

Con lo scooter si è scontrato contro un'auto. Un incidente che non ha lasciato scampo ad un 43enne di Lucrezia di Cartoceto, Fabrizio “Bicio” Agostini.

di Sara Santini redazione@viveremarche.it

Dal 2 al 4 settembre prossimi l’area del Pincio di Fano torna ad essere un museo a cielo aperto. Fortunarte 100 artisti al Pincio, regalerà anche per questo finale d’estate l’atmosfera e le suggestioni bohemienne di una piccola Montmartre, nel cuore della città.

Il Ministero della Salute ha diffuso il vademecum contenente le disposizioni per la gestione del Covid al rientro in classe. L'anno scolastico 2022-2023 inizia con una novità: per la prima volta dopo due anni gli alunni dai sei anni in su non dovranno più indossare le mascherine. Ma non solo. Cambiano anche le regole in caso di positivi e scompare la didattica a distanza.

di Giulia Mancinelli redazione@viveresenigallia.it

Sarà il 29 Agosto la giornata della verità sulla variante di Gimarra? Nel dibattito che ha oramai coinvolto quasi tutti i protagonisti della vita politica del passato e del presente di Fano, l’unica voce che manca all’appello è proprio quella del Sindaco, che non si è mai espresso in termini inequivocabili sulle sue reali intenzioni e su quelle della giunta che guida (o almeno dovrebbe guidare) lasciando tutta l’iniziativa al suo vice Sindaco e Assessore Cristian Fanesi.

Questo mese hai letto 0 articoli. Se ne leggi almeno 60 non ti mostreremo più la pubblicità programmatica, quella più invasiva, e la tua navigazione su Vivere Fano non sarà più tracciata in alcun modo. Maggiori informazioni qui: https://vivere.me/b7sc