Palermo,Salta il tappo di viale Regione, Lagalla: "Adesso gli altri" VIDEO - Live Sicilia

2022-10-10 16:26:15 By : Mr. Tengyue Tao

PALERMO – Gli automobilisti che percorrono viale Regione Siciliana, in direzione Mazara del Vallo, possono finalmente esultare: dopo due anni riapre il tratto all’altezza del supermercato Lidl, chiuso per i lavori che riguardavano, almeno inizialmente, il Canale Mortillaro e poi il Canale Passo di Rigano.

“Non credo ci sia da gioire particolarmente per il ripristino delle condizioni normali dopo due anni e mezzo di sofferenza per i cittadini – dichiara il sindaco Lagalla presente sul cantiere – . Di certo la nostra Amministrazione ha seguito e accelerato la parte finale di questo blocco che, anche, grazie all’intervento della Regione Siciliana è stata possibile riprendere per dei lavori che per troppo tempo sono rimasti sospesi e dall’incerto finale. Adesso pensiamo a rimuovere gli altri diaframmi che bloccano la città. L’assessore Orlando è attivo su questo. Riteniamo, anche, di dovere affrontare con celerità il tema del blocco del Papireto che oggi mi vedrà contattare il commissario per il dissesto idrogeologico“.

La vicenda è stata al centro di uno ‘scontro’ tra la vecchia amministrazione Orlando e la Giunta Musumeci su chi avrebbe dovuto eseguire i lavori. La Regione negava ogni responsabilità perché secondo loro i lavori non sarebbero dovuti toccare a Palazzo d’Orleans, bensì al Comune che, dopo aver svolto i lavori al Canale Mortillaro, rimandava la palla al mittente.

La diatriba si è risolta anche grazie ad un finanziamento da 500mila euro alla Regione arrivato grazie ad un emendamento della Camera dei Deputati a firma del deputato Adriano Varrica del M5S. I lavori si sarebbero dovuti concludere il 22 giugno, ma alcuni problemi relativi al reperimento dei materiali che, a causa della guerra in Ucraina, sono arrivati in ritardo.

Il sindaco si è anche soffermato sui lavori che riguarderanno il ponte Corleone: “È un altro punto di impegno del governo della città. Insieme all’assessore Orlando stiamo seguendo la parte preliminare dell’istruttoria perché la precedente Amministrazione non aveva neanche concluso la convenzione con l’Anas, che chiuderemo nei primi giorni di settembre in modo tale da iniziare i lavori di consolidamento alla base del ponte, al termine dei quali le due corsie le potranno essere ripristinate, poi si procederà al raddoppio“.

“Restituiamo – conclude Lagalla – con ritardo ai palermitani qualcosa che doveva essere fatta prima. Noi siamo arrivati in zona Cesarini e almeno abbiamo avuto il merito di non far durare la zona Cesarini più di un tempo regolamentare“.

“Un lavoro di pochi mesi è durato due anni. Oggi non c’è nulla da festeggiare. Siamo qui a testimoniare l’impegno dell’Amministrazione su questo cosiddetto tappo e su tutti gli altri presenti in città. C’è il massimo impegno per far tornare tutto ad una normale condizione e vivibilità in città” a dichiararlo Totò Orlando, assessore ai lavori pubblici della Giunta Lagalla.

Finalmente una buona notizia per chi percorre abitualmente una delle strade più trafficate d’Italia e che per percorrere un tratto lungo poco più di 100 metri rimaneva imbottigliato.

“Finalmente – incalza Fabrizio Ferrandelli consigliere comunale e candidato alla Camera con +Europa – ha riaperto il tratto di viale Regione Siciliana che ha tenuto sotto ‘ostaggio’ i palermitani e non solo. Era diventato un vero e proprio cantiere della vergogna. La vecchia Amministrazione, così come la Regione Siciliana, si sono rimbalzati più volte la palla sulla competenza dei lavori. Non è possibile che la burocrazia sia così lenta e impedisca ai palermitani e gli automobilisti di vivere serenamente. Mi auguro che tutti i cantieri in città vengano riaperti il prima possibile e che non si perdano più mesi e mesi per portare a termine lavori di normale routine. All’Amministrazione chiedo di dare una forte accelerata al cantiere del Papireto e spero che vengano portati a termine il prima possibile i lavori relativi al collettore fognario“.

"È molto più di un evento sportivo"

Era presente anche il neo presidente della Regione Renato Schifani

Il sindaco, la vice Carolina Varchi e l'assessore all'Igiene Andrea...

La compagine palermitana a colloquio per parlare della situazione relativa...

La validità viene estesa a condizione che le richieste che...

Il sindaco si complimenta con Schifani: “Autorevole, sarà un presidente...

Il sindaco fa il punto. E promette che le cose...

Il sindaco ha effettuato un sopralluogo e poi ha partecipato...

Un risultato importante per cittadini ora si dovrebbe avere la stessa attenzione per le strade che necessitano di urgente ripristino.

Apprezzo la sincerità del Sindaco quando dice che non c’è nulla da esultare per la fine di lavori che andavano completati molti mesi prima e spero che i buoni propositi per il completamento delle altre opere necessarie, vengano mantenuti! Certo il cognome dell’Assessore competente è un po’ inquietante perché ricorda un certo passato che, si spera non ritorni mai più, ma auguriamoci, che la mia rimanga solo una battuta!!!

Dopo tre anni si apre un tratto di 100 metri della famosa circonvallazione per una spesa di €150000 in una società civile i lavori dovevano durare al massimo qualche settimana. Grazie ai nostri politici che hanno tenuto segregati migliaia di automobilisti gradirei sapere quanti di questi erano presenti all’inaugurazione.

Non credo che c’era bisogno di riaprire il tratto in oggetto con la presenza di politici ed autorità varie! Non era il caso!! Sarebbe bastato aprirlo stanotte e basta, in silenzio per la vergogna!

Nemmeno se avessero riaperto il Traforo del M.Bianco! Ridicoli!! Si riapriva V.le Regione e punto!

IO Siig. denigratori del neo subentrato sindaco Lagalla possono rimangiarsi i loro commenti malfici frutto dell’essere comunista.

@piragna Non leggo nessuna denigrazione contro il sig. Sindaco, però non c’era bisogno di presenziare con altri politici. Secondo me è questo che tanti contestano. Ma quale comunisti?

Bravo nullo ora che non c’ è Orlando ma il suo pupillo non fa più ostruzionismo!!! Lotta politica sulla pelle della gente! BUFFONI!

E’ certamente vero che il neo sindaco non sia affatto responsabile per la cattiva gestione del “cantiere della vergogna” così com’è vero che si poteva risparmiare questa passerella visto che la campagna elettorale è bella e finita da settimane, resta il fatto che da almeno 10 giorni i lavori erano terminati e un giorno ho visto gli operai togliere gli aghi di pino, un giorno potavano le piante a destra della carreggiata, l’indomani quelle a sinistra, poi hanno asfaltato, poi un altro giorno per togliere le reti di protezione ai lati del cantiere, poi ieri sera hanno dipinto la segnaletica e stamattina hanno tolto i blocchi di cemento … ma dopo 2 anni d’inferno siamo sicuri che il tutto non poteva farsi in un paio di giorni ? Questo si che era nelle corde della nuova amministrazione della città, ma il neo assessore dov’è ha vissuto in questi mesi ? Sapeva che migliaia di palermitani percorrono come me anche più volte al giorno per lavoro quel tratto di strada facendo code interminabili ? Qualcuno poteva magari farglielo sapere ….

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il Riesame respinge i ricorsi dei tre arrestati prima delle...

Parla l'assessore Rosi Pennino. Cosa vuole fare. E la 'denuncia'.

L'ultimo caso. E la spia di una situazione preoccupante.

La disponibilità per il bonus che inizialmente era di 10...

Giovanni Cirillo, in carica dall'ottobre 2021, per tutto l'anno scolastico...

Sono 12 le statuette consegnate nel contesto della piattaforma culturale...

Intanto il jackpot del Superenalotto continua a crescere sfiorando la...

Un problema all’adduttore per il difensore

Sono stati rimossi una cinquantina di tonnellate di rifiuti ingombranti...

Direttore Resp. Antonio Condorelli - Aut. del tribunale di Palermo n.39 del 17/10/2008 Sede legale: Via della Libertà nr. 56 - 90143 Palermo - Ufficio Registro delle imprese di Palermo nr. REA 277361 - P.I. 05808650823 - Capitale Sociale: 50.000 euro interamente versati Tel. 0916119635 - Email: redazione@livesicilia.it - amministrazione@livesicilia.it - commerciale@livesicilia.it Livesicilia.it Srl è iscritta nel Registro degli operatori di comunicazione al numero 19965.