Polo GTI, tecnologia sportiva all'insegna della tradizione - Auto World - AutoMoto

2021-12-18 03:41:05 By : Ms. Krystal Wong

Tecnologia e prestazioni si intrecciano nella nuova Polo GTI, la versione più sportiva della compatta Volkswagen che amplia la gamma del modello recentemente oggetto di un restyling che l'ha allineata agli ultimi stilemi del marchio tedesco. Dopo i teaser che annunciavano l'arrivo della versione più performante, ecco il debutto ufficiale da Wolfsburg per una vettura che offre il giusto mix tra doti tecniche e sportività.

Polo GTI, nuove prove senza veli: debutto imminente

Generazione Polo. Ora arriva la sua versione più sportiva: la nuova Polo GTI. Portatrice della leggendaria sigla, è leader nel segmento Polo in termini di prestazioni, tecnologia e sportività. Il potente motore TSI e il telaio sportivo, su misura per la Polo GTI, trasformano l'auto compatta più venduta in una dinamica vettura sportiva a quattro porte, che consente anche la guida semiautomatica come optional per la prima volta in una Polo GTI. Una miriade di sistemi di assistenza all'avanguardia garantiscono un comfort e una sicurezza ancora maggiori per tutti i passeggeri. Fin dalla prima GTI nel 1976, Volkswagen ha reso questo codice sinonimo di eccezionale piacere di guida nel segmento delle compatte. Dal 1998 la Polo porta la sigla GTI, terzo modello dopo la Golf e la Scirocco. L'ultima generazione continua l'illustre tradizione di questa firma sportiva e stabilisce nuovi parametri di riferimento per le auto compatte. La base tecnica per questo è fornita dal Modular Transverse Toolkit (MQB) di Volkswagen. In tutte le linee di modelli, MQB è sinonimo di progresso tecnologico, elevata rigidità del corpo, peso ridotto esemplare ed eccellenti proprietà di impatto.

Volkswagen fermerà benzina e diesel nell'UE nel 2035

L'IQ.DRIVE Travel Assist, utilizzato per la prima volta su una Polo GTI, consente la guida semi-autonoma. Il sistema può assumere la guida, la frenata e l'accelerazione della nuova Polo GTI da 0 km/h fino al limite di controllo del Travel Assist (210 km/h). Per la guida longitudinale, IQ.DRIVE Travel Assist fa appello a sistemi come l'Adaptive Cruise Control (ACC). La guida Latitude è supportata di serie da Lane Assist. Il guidatore può attivare il sistema tramite il pulsante Travel Assist sul volante sportivo multifunzionale in pelle, completamente ridisegnato. La connettività è alla base di questo modello. Il sistema di infotainment dispone di una eSIM integrata che consente di utilizzare i servizi online We Connecte We Connect Plus (configurati per l'uso gratuito in Europa per uno o tre anni). Funzionalità come il controllo vocale naturale, l'accesso ai servizi di streaming e la personalizzazione basata su cloud tramite "Volkswagen ID" migliorano l'ultimo sistema MIB3.1. L'integrazione di app come App-Connect Wireless per Apple CarPlay e Android Auto è ora wireless, con il mirroring dello smartphone senza la necessità di una connessione via cavo. Come nella Polo, la strumentazione e il sistema di infotainment sono disposti sull'asse visivo del guidatore, assicurando che possano essere visualizzati e utilizzati facilmente in qualsiasi situazione di guida. Il Digital Cockpit Pro misura 10,25 pollici.

Nuova Volkswagen Polo arriva in Italia: il listino

Il cuore di una GTI è sempre il suo motore. Come tutti i modelli precedenti, anche la nuova Polo GTI è a trazione anteriore. L'iniettore di benzina turbo diretto cambia marcia tramite un cambio a doppia frizione (DSG) a sette velocità standard. Tra i punti salienti del motore turbo della nuova Polo GTI, installato trasversalmente nella parte anteriore della vettura, ci sono caratteristiche come un sistema a doppia iniezione con iniezione diretta combinata e nel collettore di aspirazione, una centralina motore con quattro core processor e un sistema di sollevamento valvole elettronico sul lato aspirazione. Nonostante l'elevata potenza, il motore è notevolmente efficiente con livelli moderati di consumo di carburante. Ciò è aiutato dal peso ridotto della nuova Polo GTI a vuoto.

La nuova Polo GTI è inoltre dotata di serie di un telaio sportivo che abbassa la vettura di 15 millimetri e garantisce la tipica sintesi GTI di dinamica ed elevato comfort di guida. La nuova Polo GTI è ora equipaggiata di serie con i nuovi fari IQ.Light - LED Matrix e lo schema di luci che attraversa l'intera griglia anteriore, valorizzando la griglia in modo distintivo. Il cambiamento visivo più sorprendente nella parte posteriore della nuova Polo GTI sono le luci posteriori a LED di nuova concezione con luce di stop animata e indicatori dinamici integrati, che indicano un cambio di direzione con movimenti di luce fluidi. Il nuovo paraurti specifico per GTI conferisce alla vettura sportiva compatta una presenza visiva ancora più impressionante e più ampia sulle strade. Il sistema di illuminazione anteriore adattivo.

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *