Precipita un elicottero in Canton Ticino a Gordola. Il pilota ha perso la vita

2022-08-15 00:20:01 By : Mr. shunting T

Un elicottero è precipitato nel territorio del Canton Ticino, in svizzera Italiana, all’interno del comune di Gordola. Si tratterebbe di un velivolo impegnato nel trasporto di legname. L’incidente è avvenuto intorno alle 11 di mercoledì 16 marzo. Secondo le prime informazioni diffuse dai media svizzeri (Ticinonline.ch e Laregione.ch) si sarebbe trattato di un incidente che ha coinvolti i cavi dell’alta tensione. Sul posto sono intervenuti i militi del Cas e un elicottero della Rega.

La ricostruzione dei fatti della polizia Cantonale: La Polizia cantonale comunica che questa mattina poco prima delle 11 a Gordola nella Valle del Carcale è avvenuto un incidente aviatorio. Per cause che l’inchiesta dovrà stabilire, un elicottero di una ditta ticinese che sorvolava la zona per trasporti è caduto finendo sul fondovalle. Sul posto sono intervenuti agenti della Polizia cantonale e, in supporto, della Polizia intercomunale del Piano, i pompieri di Locarno e di Tenero-Contra, addetti dell’Azienda Elettrica Ticinese (AET), uomini del Soccorso alpino svizzero (SAS), i soccorritori del Salva e della Rega. Il pilota, un 49enne cittadino svizzero domiciliato in Riviera, sola persona a bordo, è deceduto sul posto a causa delle gravi ferite riportate. Il Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI) ha aperto un’indagine per determinare le cause dell’incidente. Secondo l’articolo 98 della Legge federale sulla navigazione aerea, il Ministero pubblico della Confederazione è responsabile dei procedimenti penali e coordina le misure da adottare con la Polizia cantonale. Le indagini sono condotte in parallelo e in stretto coordinamento con gli inquirenti del Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI). Per prestare sostegno psicologico è stato richiesto l’intervento del Care Team.

(Nelle stesse ore si è verificato un altro incidente aereo nel lecchese sul Monte Legnone LEGGI QUI).

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Accedi o registrati per commentare questo articolo.

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Copyright © 2000 - 2022 VareseNews.it. Tutti i diritti riservati VareseNews è un marchio di Varese web srl P.IVA 02588310124, Via Gianfranco Miglio n.5 - 21045 Gazzada Schianno (VA) Tel. +39.0332.873094 / 873168 Testata registrata presso il Tribunale di Varese n.679 - Direttore responsabile: Marco Giovannelli Impostazioni Cookie - Informativa Cookie - Informativa Privacy

Oppure usa i dati del tuo account:

Non sei registrato? Clicca qui

Hai dimenticato la password? Clicca qui