Stäubli Robotics ad automatica con una robotica più semplice che mai

2022-06-11 01:47:37 By : Ms. Helen Lee

Picking veloce e preciso con il robot SCARA FANUC che si monta a soffitto

Rinnovate le bobine con armatura esterna metallica ATAM

WIBU-SYSTEMS esplora innovative tecnologie di collaborazione per l’impresa moderna

Stäubli Robotics ad automatica con una robotica più semplice che mai

All’Audi House of Progress l’uomo al centro del paradigma rigenerativo

Alleanza tra Arrow e Senseye per soluzioni di manutenzione predittiva basate sull’AI

Con l’IoT di Zerynth le PMI rinnovano il parco macchine in tre ore

Il valore della squadra Yaskawa, in campo e in comunicazione, a Mecspe

Sinergia ed eccellenza: la partnership tra System Electronics e System Logistics

Soluzioni multitasking SORALUCE: fresatura, tornitura e rettifica “all in one”

nVent SCHROFF e congatec sviluppano controller slim per sistemi PXI Express

7 esperti illustrano come il settore logistico sia in costante crescita

Tre soluzioni che illustrano il futuro delle macchine transfer

Monitoraggio in tempo reale: l’esperienza di Imago

Il nuovo corso dei software CAD raccontato da PTC

CES 5-8 gennaio 2022 Las Vegas (USA)

SteelFab 10-13 gennaio 2022 Sharjah (UAE)

Fornitore Offresi 17-19 febbraio 2022 Erba (CO)

Golositalia 26 febbraio- 2 marzo 2022 Montichiari (BS)

SIMODEC 8-11 marzo 2022 – La Roche-sur-Foron (F)

GrindTec 15-18 marzo 2022 Augsburg (D)

Seatec Compotec 17-18 marzo 2022 Marina di Carrara (MS)

SamuExpo 31 marzo-2 aprile 2022 Pordenone (PN)

ABB anticipa i trend che cambieranno l’automazione robotizzata nel 2022

sensormatic - chiusura di sicurezza

Geotab indica i sei trend della mobilità per il 2022

Cinque tecnologie che spingono alla rapida adozione degli AMR

Previsioni tecnologiche di VMware per il 2022 (e oltre): guidare il cambiamento

Active Surfaces - design for a better life

Ecco come le aziende potranno sfruttare efficacemente i dati secondo Denodo

8 motivi per cui l’email rimane un intramontabile strumento di marketing

Stäubli Robotics è un attore poliedrico della robotica che offre costantemente soluzioni di engineering efficaci e affidabili quanto il suo customer care. Nella foto di anteprima: Christophe Coulongeat, Executive President Stäubli Robotics.

“La facilità di programmazione sarà sicuramente fondamentale per il nostro contributo alla fiera automatica di quest’anno, ma questo è solo un aspetto per garantire la massima efficienza nell’implementazione dei robot”, afferma Christophe Coulongeat, Executive President Stäubli Robotics, commentando la partecipazione dell’azienda alla fiera di Monaco di Baviera in programma dal 21 al 24 giugno.

“L’approccio Stäubli va molto oltre in questo senso. Con i nostri 40 anni di esperienza nel settore, abbiamo esaminato da vicino l’intero ciclo di vita di un robot e abbiamo ideato il nostro concetto ‘Easy-to-Use’, che garantisce risultati ottimali e il massimo valore in termini di TCO”, aggiunge Coulongeat.

Il punto chiave che il team di Stäubli Robotics mira a far passare ad automatica è che il prezzo di acquisto per un robot non è il parametro decisivo per l’economicità; piuttosto, il costo totale di proprietà (TCO) è determinato dalle prestazioni complessive durante l’intero ciclo di vita.

“Easy-to-Use” inizia con la selezione del robot giusto per una specifica applicazione. Stäubli offre modelli ottimali per quasi tutte le applicazioni con l’assortimento più completo di versioni speciali attualmente sul mercato.

Prendiamo ad esempio l’industria alimentare, dove i clienti che ordinano le versioni HE e H1 ricevono un robot a prova di spruzzi e lubrificato con olio alimentare. “Nell’uso pratico di tutti i giorni, un tale robot può essere semplicemente lavato con una lancia ad alta pressione”, spiega Coulongeat. “Questo rende facile rispettare i requisiti di igiene senza ulteriori operazioni”.

Stäubli offre strumenti di programmazione adatti a tutti gli utilizzatori, dai principianti agli esperti. Questi vanno dal semplice apprendimento dei punti manuale all’uso della metodologia a blocchi preconfezionati, fino a Stäubli Robotics Suite e programmazione VAL 3 per gli utenti avanzati.

Gli utenti hanno anche la possibilità di programmare semplicemente i robot tramite il controller della loro macchina, il loro PLC o il TIA Portal Siemens. Le interfacce di comunicazione sono disponibili sotto forma di uniVAL drive, uniVAL plc e uniVAL pi. Questi consentono ai programmatori PLC di diventare programmatori di robot in pochi passaggi: è semplice ed è un risparmio in tempo e denaro.

I robot, inoltre, devono dar prova di funzionare in continuo e per molti anni. È qui che spunta un fattore spesso trascurato, vale a dire la meccanica. I robot Stäubli integrano una tecnologia di azionamento proprietaria, sviluppata internamente, che offre un’eccezionale accuratezza, zero gioco, bassa manutenzione e una durata di servizio di gran lunga superiore alla media.

La tecnologia di azionamento Stäubli raggiunge tempi di funzionamento fino a 100.000 ore e oltre. A differenza dei riduttori standard, che devono accontentarsi della lubrificazione a grasso, i riduttori e i motoriduttori Stäubli funzionano a bagno d’olio. Ciò ha l’ulteriore vantaggio di un raffreddamento migliore, minori emissioni acustiche e massima precisione durante l’intero ciclo di vita.

Per sottolineare i meriti delle sue soluzioni digitali, Stäubli ha scelto di presentare ad automatica un’applicazione reale: la linea di produzione intelligente per telai delle e-bike. “Questo ci dà l’opportunità di mostrare la nostra gamma completa di prodotti composta da robot, cobot, sistemi robotici mobili e AGV”, dice Coulongeat.

La nuova soluzione digitale Stäubli “SCOPE” fornisce agli utenti i dati sullo stato operativo della flotta di robot, visualizzati in un formato dashboard di facile utilizzo.

Avere un facile accesso ai dati e alle analisi in qualsiasi momento offre agli utenti un maggiore controllo sul proprio OEE, aprendo la strada alla manutenzione preventiva e predittiva, per prevenire errori e guasti, ridurre al minimo i tempi di inattività, ottimizzare la produttività ed estendere i cicli di vita delle risorse di produzione.

Tutto questo è possibile grazie all’acquisizione ed elaborazione di un’ampia varietà di dati macchina in tempo reale. Se necessario, i dati possono anche essere resi disponibili ai sistemi IT via MQTT, PPMP o altri protocolli futuri.

I visitatori esploreranno il nuovo portale Stäubli Customer Portal, ideato per semplificare la vita degli utenti riunendo tutto ciò di cui hanno bisogno in un solo posto, per la gestione dei loro robot: panoramica della loro flotta di robot, semplice registrazione dei nuovi robot, rapido accesso alle parti di ricambio e documentazione tecnica.

Negli scenari industriali reali, i robot Stäubli hanno una durata di servizio di gran lunga superiore alla media. Come commenta Coulongeat: “mentre le macchine standard devono essere completamente sostituite dopo pochi anni, in Stäubli puntiamo a una revisione generale dei nostri robot dopo una vita utile molto più lunga”.

“Dopo il refit, i robot – aggiornati e più potenti che mai – sono pronti a intraprendere una seconda vita”, continua Coulongeat. Questo non solo ha un buon senso commerciale, ma aiuta anche a ridurre le emissioni di carbonio.

Con il concetto generale “Easy-to-Use”, che vanta molte altre interessanti caratteristiche, Stäubli dà leggerezza ad automatica 2022. “40 anni di esperienza nella robotica culminano nel concetto ‘Easy-to-Use’ che diventa un riferimento”, evidenzia Coulongeat.

“Il mix di eccellenti qualità meccaniche e innovative caratteristiche digitali dei nostri robot crea valore aggiunto in termini di TCO, affidabilità dei processi, operabilità e sostenibilità. Questo è ciò che intendiamo dimostrare ad automatica 2022”, conclude Coulongeat.

Se vuoi rimanere aggiornato su Robotica iscriviti alla newsletter di tecnelab.it

Control Techniques produce azionamenti elettrici a velocità variabile ai massimi livelli d’avanguardia tecnologica, con il supporto dell’importante capogruppo i...

Presente da oltre 35 anni sul mercato, Gimatic, azienda produttrice di pinze personalizzate per l’automazione di svariate applicazioni in laboratorio, possiede ...

Per FANUC l’automazione è una vera e propria passione. E la passione si inizia a coltivare a scuola. Ecco perché per la multinazionale la scuola è una parte imp...

Satres e CIMsystem collaborano per la realizzazione di un parco macchine efficiente e affidabile tutto italiano, in grado di fresare modelli in poliuretano in m...

ebm-papst è protagonista mondiale nella produzione di ventilatori e motori ad uso industriale, ovunque esista la necessità di movimentare aria. La filiale italiana è ubicata a Mozzate, in provincia di Como, e opera su tre unità produttive.

L’adozione dei robot alimenta la domanda di nuove competenze che richiedono istruzione e formazione specifiche. Marc Segura, nuovo Presidente della Divisione Ro...

Via Bernardo Rucellai, 37/B 20126 Milano - Italia Phone +39 02 49517730/1 Telefax +39 02 87153767 C.F. e P. IVA 07222610961

È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell’editore. Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa, in dipendenza dall’uso improprio delle informazioni qui contenute.

© copyright 2022 Open Factory Edizioni Srl